La Fondazione OneSight Essilor Luxottica Italia lancia l’iniziativa per garantire a tutti il diritto alla vista
Nel mondo ci sono 2,7 miliardi di persone con difetti visivi non corretti nonostante la medicina e lo sviluppo delle tecnologie attualmente in uso permetterebbero di risolvere l’80% dei problemi legati alla vista. Parte da questa considerazione l’iniziativa della Fondazione OneSight Essilor Luxottica, nata per rendere alla portata di tutti i trattamenti per salvaguardare questo bene prezioso.
Assistenza oculistica per le persone fragili nel mondo
Dal 2013, con il sostegno di Governi, ONG e numerosi partner, la Fondazione da permesso l’accesso permanente all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 50 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del mondo. Contemporaneamente, sono stati formati 20 mila imprenditori nell’ambito della cura oculistica di base e ora sono in grado di fornire assistenza alle loro comunità. La Fondazione ha fatto proprio l’obiettivo dell’Organizzazione delle Nazione Unite. Il traguardo da raggiungere è quello di eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione entro il 2050.
Le “Giornate della vista 2022” in Italia
Nel nostro Paese, le “Giornate della vista” coinvolgeranno 12 città.
L’iniziativa ha preso oggi (10 ottobre ndr) il via da Milano dove, fino al 31 ottobre, all’interno della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, saranno a disposizione cinque sale con strumentazione specialistica. Qui il team condotto dal Prof.Bandello, Direttore dell’Unità di Oculistica dell’IRCCS San Raffaele, effettuerà visite gratuite a chi ne ha bisogno.
Oltre a queste, in un apposito spazio le persone che riceveranno assistenza potranno poi scegliere gli occhiali, sempre senza pagare.
«Questa iniziativa rappresenta un gesto concreto di sostegno verso chi nella città ha più bisogno – ha sottolineato l’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé -. Ed è importante che si svolga in uno spazio pubblico che storicamente ospita persone con storie di grande marginalità dando loro una possibilità di reinclusione sociale».
Mille persone visitate per ogni tappa dell’iniziativa
L’iniziativa “Le Giornate della Vista 2022” si avvale anche della partecipazione degli Istituti milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, che ospitano orfani e minori allontanati dalla famiglia, oltre che anziani. In ogni tappa, in 12 città italiane, saranno dunque effettuate visite oculistiche per indigenti e donati occhiali a titolo gratuito ove necessario.
Il tour attraverso la penisola coinvolgerà, tramite una vasta rete di partner e associazioni di riferimento, circa 1.000 persone per volta che potranno partecipare all’iniziativa su segnalazione delle stesse. Il prossimo appuntamento sarà in Veneto, a Belluno dal 7 al 18 novembre. Seguiranno dal 2023 con date da definire Roma in febbraio, Napoli in marzo, Bari in Aprile, Genova in maggio, Torino in Giugno, Pescara in luglio, Bologna in settembre, Catania in ottobre, Catanzaro in novembre, Firenze in dicembre.
La Fondazione OneSight Essilor Luxottica Italia Ets (Ente terzo settore) sviluppa le sue azioni su tre direttive principali: oftalmologia, prevenzione e filantropia portando avanti al tempo stesso le attività già sviluppate nel mondo per garantire il diritto alla vista a più persone possibile.
Silvia Bolognini
Buongiorno, come verificate che una persona sia indigene. Chiedete l’isee, dichiarazione dei redditi etc. Gentilmente vorrei avere delucidazioni al riguardo. Grazie.
Buongiorno, le persone indigenti vengono indicate alla Fondazione dalle associazioni locali di riferimento
Mia nipote ha problemi gravi ti vista. Difficoltà di legeŕ i libri di scuola legere il tv. Non può fare ne meno visita che non hanno soldi per pagare oculista 13 anni . Mi date indirizio di un oculista a bai che al meno facia visita gratis poi per ochiali ci si pensa dopo