Al concorso indetto dal Rotary Club è possibile candidarsi entro il 30 novembre
Il Rotary Club ricerca “virtuosi” da premiare per etica e impegno professionale.
Ha preso il via la terza edizione di “Virtuosi 2025” che vuole dare lustro alle eccellenze al servizio della comunità.
Il Premio è dedicato a persone delle province di Venezia, Padova e Treviso che attraverso la loro professionalità, al di fuori del mondo rotariano, possono essere considerate esempi positivi a livello di impegno e slancio per fare del bene al prossimo.
A ricevere il riconoscimento sarà chi oltre a distinguersi come leader nelle rispettive categorie professionali incarna un esempio di competenza e integrità morale, mettendo le proprie abilità al servizio della collettività. Persone che attraverso le loro azioni donano tempo e talento per aiutare gli altri e rappresentano un’ispirazione e un modello per l’intera comunità.
A chi è rivolto il Premio
L’iniziativa è arrivata alla terza edizione e tra i principali valori che prende in considerazione vi sono l’integrità nell’agire con le parole e nei fatti; riconoscere il valore intrinseco di tutte le occupazioni utili per il benessere della comunità; sostenere lo sviluppo di competenze guidando e incoraggiando la crescita professionale negli altri; sostenere i giovani nella realizzazione delle proprie aspirazioni lavorative promuovendo una cultura del merito e dell’impegno e promuovere lo svolgimento dell’attività professionale nella maniera più nobile considerando il lavoro come un mezzo per servire la collettività.
Nella società le professioni hanno un ruolo importante in quanto offrono servizi e competenze che contribuiscono al benessere e al progresso della stessa. Alla selezione partecipano 16 categorie di professioni: Avvocati, Notai e Magistrati; Ingegneri, Architetti; Geologi, Geometri, Periti Industriali; Commercianti e Artigiani; Imprenditori e Manger; Medici, Veterinari e Farmacisti; Professionisti Sanitari e Sociali; Commercialisti e Ragionieri, Consulenti del Lavoro; Docenti e Ricercatori; Bancari e Assicuratori; Artisti, Sportivi; Giornalisti e professionisti della Comunicazione; Agronomi/Agrotecnici, Agricoltori; Ecclesiastici; Militari e Forze dell’ordine e Addetti alla Ristorazione e al Turismo.
Modalità di partecipazione
Tutti possono concorrere al premio “Virtuosi 2025”. I moduli di richiesta di partecipazione sono scaricabili nell’apposita sezione del sito www.rotary20260.org e la documentazione va poi spedita all’indirizzo email premiovirtuosi@rotary2060.org almeno 15 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande, il 30 novembre. Il candidato deve essere in possesso di determinati requisiti: appartenere a una delle categorie professionali indicate; aver svolto azioni umanitarie continuativa mettendo a disposizione la propria competenza professionale e risiedere o operare nell’area territoriale delle province di Venezia, Padova e Treviso. Inoltre non deve essere socio effettivo o onorario del Rotary Club o del Rotaract, né coniuge o parente di primo grado. La valutazione sarà fatta in relazione della rispondenza ai valori rotariani fino a 5 punti e dell’incidenza sulla qualità della vita della Comunità sempre fino a 5 punti.
Il premio conferito
Vincitore sarà colui che avrà ottenuto il punteggio maggiore e riceverà il Paul Harris Fellow PHF, uno dei più alti riconoscimenti conferiti dal Rotary International.
Il premio prende il nome dal fondatore del Rotary ed è considerato un simbolo di apprezzamento e gratitudine per coloro che incarnano i valori rotariani di servizio al di sopra dell’interesse personale promuovendo l’etica e il bene comune. I premiati riceveranno anche una pergamena con le motivazioni dell’assegnazione. A tutti i candidati selezionati dalla Commissione come i più meritevoli all’interno di ciascuna categoria professionale sarà inoltre attribuito un riconoscimento sotto forma di Targa. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18 nell’Auditorium de Michelis del Museo del ‘900 M9 a Mestre (Ve).