Qualcuno ha già prenotato da tempo. Qualcun altro è tentato ma teme di perdere la possibilità di effettuare il suo viaggio a causa delle nuove restrizioni legate all’epidemia.
Un aiuto per avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare in sicurezza arriva dalla piattaforma Re-open EU, che in 24 lingue aggiorna quotidianamente la situazione sulla libera circolazione, sulle misure in atto in ogni Paese e sulla documentazione richiesta.
Soprattutto a causa del dilagare nel mondo della nuova variante Omicron, i Paesi Ue hanno adottato alcune restrizioni urgenti e temporanee.
Tra queste, la sospensione dei voli passeggeri da e verso i Paesi maggiormente colpiti in questo momento dalla circolazione di questa variante.
Si tratta di Botswana, Eswatini, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe. C’è però una categoria di “viaggiatori essenziali” per i quali esiste una deroga ma che saranno “sottoposti ad adeguate misure di prova e quarantena, anche se pienamente vaccinati. Particolari restrizioni sono previste anche per i “viaggi non essenziali verso l’UE” e riguardano 17 Paesi.
La piattaforma fornisce informazioni anche sui vaccini autorizzati nei singoli Paesi di destinazione.
Società +
Re-open Eu: viaggiare sicuri e informati nel mondo
21 Dicembre 2021