Se non avete ancora pensato a quale sarà la meta delle vostre vacanze, questa iniziativa potrebbe interessarvi.
In Molise c’è un paese di 1800 abitanti che si chiama Macchiagodena.
Dista 35 chilometri da Campobasso e che ha lanciato un’iniziativa per attrarre i turisti a visitarlo.
Il sindaco del borgo molisano, Felice Ciccone, infatti ha pensato a “Genius Loci”, una vacanza baratto dove vengono messi a disposizione 350 soggiorni gratuiti.
Il progetto, partito con 100 soggiorni gratuiti, li ha aumentati a oltre 350 visto l’alto numero di richieste, a patto che le persone selezionate donino un libro accompagnato da qualche riga per motivare la scelta di questa esperienza.
Il Comune è stato letteralmente sommerso di domande, circa 1800, e l’arrivo dei turisti è previsto tra giugno e dicembre.
Il paese si trova nel cuore dell’Appenino ed è sede nazionale del network “I borghi della lettura”.
Lo slogan scelto dal Comune di Macchiagodena è “Portami un libro e ti regalo l’anima”.
Per partecipare basta contattare l’amministrazione comunale e sentire le date e i posti disponibili, anche per più notti se ci sarà la possibilità.
A Macchiagodena è possibile non solo godere di aria buona ma anche fare esperienze come fare i formaggi, il pane o le marmellate in casa. Una tipologia di vacanza che sicuramente si è fatta avanti a seguito della pandemia che ha reso tutti più desiderosi di vivere e godere di esperienze all’aria aperta privilegiando così vacanze in agriturismi o b&b. Dopo mesi passati in casa connessi ad apparecchi elettronici c’è desiderio di digital detox ed esperienze come quella di Macchiagodena ne è una prova.