Raggiunta quota 15.000 atleti partecipanti, domenica 23 ottobre si correrà su tre distanze: 42, 21 e 10 km
E’ scattato il conto alla rovescia per la 36esima “Uyn Venicemarathon”, che quest’anno ha battuto ogni record di partecipazione con 15.000 atleti, di cui circa il 30% stranieri, pronti a competere sulle tre distanze la prossima domenica. Numeri importanti che riportano la famosa corsa a essere uno degli eventi più significativi e partecipati dell’autunno, capace di generare anche un’importante ricaduta economica sul territorio.
La gara sarà trasmessa in diretta da Raisport (Canale 57 digitale terrestre), sul satellite (canale 227) con collegamento dalle 9.35 (orario da confermare) e in streaming sui siti www.raiplay.it e www.venicemarathon.it .
Una diretta che arriverà anche in Cina con Shanghai TV Sports, in Israele con Sport5 e in Nuova Zelanda con Sky New Zeland.
Le novità del 2022: la prima “UYN Venice Half Marathon”
Quest’anno, oltre alla Maratona e alla gara sorella di 10 km, per la prima volta a Venezia è stata introdotta la possibilità di scegliere la distanza classica di 21,097 km nella prima “UYN Venice Half Marathon”. Una novità che permetterà la partecipazione anche agli appassionati della mezza maratona.
La gara partirà da Piazza Ferretto, a Mestre, per poi immettersi nel tradizionale percorso della Venicemarathon. I partecipanti correranno lungo il Canal Salso, i verdi viali del Parco San Giuliano per proseguire attraverso il Ponte della Libertà e il cuore di Venezia fino a raggiungere Riva Sette Martiri.
«Archiviato il difficile periodo della pandemia – ha sottolineato il patron di Venicemarathon Piero Rosa Salva – ripartiamo quest’anno con grande coraggio e con un progetto, quello della mezza maratona, al quale stavamo lavorando da tempo. La scelta è stata quella di creare una partenza nel centro della città per dare anche a Mestre una sua specifica occasione di visibilità nel contesto dell’evento».
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha invece organizzato la “VM10K – LILT For Women”, la corsa “in rosa”, aperta comunque anche agli uomini, per promuovere la cultura della prevenzione oncologica.
Giusy Versace madrina delle “Alì Family Run”
Anche quest’anno Giusy Versace è stata protagonista della manifestazione partecipando come madrina delle “Alì Family Run”, le cinque corse non competitive dedicate alla promozione sportiva nelle scuole che si sono già svolte a Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave e Dolo – Riviera del Brenta e si sono concluse a Mestre in Parco San Giuliano con la partecipazione dell’atleta paralimpica oggi senatrice della Repubblica. Una parte del ricavato delle adesioni sarà devoluto a favore della “Disabili No Limits”, l’associazione da lei fondata nel 2011 per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Un’altra novità di Venicemarathon 2022 è la nascita della 1^ Banca Ifis Corporate Cup, un’avvincente e simpatica competizione ideata per i dipendenti di piccole-medie-grandi aziende che vorranno mettersi in gioco e competere sulle distanze di 42-21-10K per conquistare il trofeo aziendale.
Non manca il “Charity Program”, l’appuntamento con la solidarietà. Sono ogni anno moltissime (21 quest’anno) le associazioni no profit che vi aderiscono e per il 2022 già hanno raccolto più di 60 mila euro.
Il programma di gara di domenica 23 ottobre
La prima gara a partire sarà la “UYN 10K” che prenderà il via alle 8.30 dal Parco San Giuliano a Mestre.
Seguirà la “UYN Venice Half Marathon” da Piazza Ferretto, alle 9 e poi la Maratona di Venezia, con la classica partenza da Villa Pisani a Stra prevista per le 9.40.
Sarà da quel momento che le tre gare uniranno con un lunghissimo colorato serpentone la Riviera del Brenta a Venezia.
In centro storico, Riva Sette Martiri, ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16, il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.
“Venicemarathon 2022” entra ufficialmente nel vivo venerdì 21 ottobre con l’inaugurazione alle 11.45 del 31^ Exposport Venicemarathon Village a San Giuliano, la cittadella dello sport quartiere generale per tutti gli atleti e gli amanti dello sport e punto di riferimento per testare le ultime novità del mercato e conoscere i protagonisti nazionali e internazionali del mondo del running.
I top runner
Nel corso della presentazione della “Venicemarathon 2022” sono stati anche annunciati i top runner che proveranno a iscrivere il loro nome nel prestigioso albo d’oro della famosa maratona veneziana. L’obiettivo di quest’anno è di abbassare il record della maratona sia in campo maschile, 2h 08’ 13”, sia in quello femminile, 2 h 23’ 37”.
E’ l’Etiopia il Paese che schiera il più alto numero di top athletes uomini, guidati da Regasa Mindaye Bejiga, terzo alla Maratona di Siviglia del 2020 con il personale di 2h 06’ 24”.
Tra gli altri, troviamo Kibrom Desta Habtu, con il suo 2h 07’ 05” fatto registrare lo scorso anno alla Maratona di Barcellona; Lemi Dumecha Beyi, vincitore nel 2020 della Maratona di Castellon (Esp) in 2h 07’ 43”; Abe Gashahun Tilahun, 2h 09’ 25” alla Maratona di Barcellona nel 2021. Da segnalare anche Robert Kipchirchir Mwei, al debutto sulla distanza ma che vanta un personale di 1h 00’ 21” sulla mezza maratona.
Tra le donne spiccano le keniane Rebecca Kangogo Kesire, seconda alla Maratona di Vienna lo scorso anno in 2h 24’ 25” e Maurine Jelagat Kipchumba, al debutto in maratona ma che vanta un personale di 1h 11’ 55”. Gli occhi sono puntati anche sull’etiope Amane Gobena Gemeda, che ha come miglior tempo 2h 21’ 51” ottenuto alla Maratona di Tokyo nel 2016.
Silvia Bolognini