La stagione dei grandi concerti a San Marco, oltre 120 eventi nell’area metropolitana
Piazza San Marco, a Venezia, è pronta a trasformarsi in una vera e propria arena musicale dove si svolgeranno importanti concerti e altre attività in programma tra giugno e luglio.
Sempre nel veneziano, ricco anche il cartellone di “Palcoscenici Metropolitani”, il programma di spettacoli dal vivo organizzati su tutto il territorio della provincia. Tanti appuntamenti che animeranno campi, piazze, giardini, parchi e teatri con musica, spettacoli, mostre, cinema e circo contemporaneo organizzati dal Settore Cultura del Comune in collaborazione con Arteven.
I grandi concerti al via con Laura Pausini
In Piazza San Marco, la stagione dei grandi concerti inizierà con le tre date di Laura Pausini. La prima è fissata il 30 giugno poi il 1 e 2 luglio.
Dal salotto della città più bella del mondo, la star del pop, darà il via ai festeggiamenti per i suoi 30 anni di carriera che la porteranno in tour mondiale.
Che partirà proprio da Venezia dove mai si era esibita prima.
Era il 1993 quando, appena diciottenne, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ha cantato “La solitudine”, brano che tutti ricordano pensando a lei. Ha inciso brani in italiano, spagnolo, inglese, portoghese e francese vendendo una cifra stimata in 75 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua discografia comprende quattordici album in studio, compreso un album di cover, tre raccolte, tre album dal vivo e si album video.
L’Orchestra della Fenice e Paolo Conte
Il secondo grande concerto ospitato da Piazza San Marco sarà quello dell’Orchestra e Coro della Fenice. L’8 luglio, nella magica atmosfera della laguna, sarà eseguita la sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven interpretata dal grande maestro Juraj Valcuha, maestro del Coro Alfonso Caiani.
Il giorno successivo, 9 luglio, salirà invece sul palcoscenico Paolo Conte, a distanza di 14 anni dal concerto del 31 luglio 2009 insieme all’Orchestra Sinfonica di Venezia e accompagnato dal suo storico ensemble orchestrale di undici musicisti.
Il cantautore regalerà al pubblico uno spettacolo nuovo esibendosi con la speciale scaletta di cinque brani diversi, presentata per la prima volta durante il recente concerto alla Scala di Milano. Con le prevendite iniziate a fine marzo, sono ormai quasi sold out anche i posti dei locali e caffè affacciati sulla Piazza che in occasione dei concerti hanno pubblicato online i prezzi, che variano in base al settore scelto, per godersi la serata al tavolo con un calice di benevenuto accompagnato da sfiziosità.
Da piazza San Marco al territorio metropolitano, oltre 120 eventi gratuiti
Tutto è pronto anche sul territorio della provincia con un ricco cartellone di eventi compresi nella rassegna estiva “Palcoscenici Metropolitani”.
Dalla prosa alla musica, alla danza, al cinema e al teatro e fino al circo contemporaneo, ci sarà l’imbarazzo della scelta per trascorrere tanti piacevoli momenti durante l’estate per chi resterà in città con i palinsesti di “Mestre-Incontri d’Autore”; “Musiche dal mondo”; “Concerti Parco Bissuola”; “Circus Fever”; “Teatro Sotto Casa”; “Venice Open Stage”; “Verde Groggia”; “Un’estate Cinemoving”; “Marghera Estate 2023” e “Porta Verde”.
A questi si aggiungono le iniziative inserite nel calendario “Le Città in Festa”.
Tra i tanti appuntamenti che si possono consultare all’indirizzo https://www.comune.venezia.it/it/content/cultura-venezia segnaliamo gli “Incontri d’Autore”, il 12, 19 e 26 giugno e venerdì 8 settembre in Piazzetta Malipiero e al Teatro Toniolo di Mestre, dove saranno ospiti Roberto Mercadini con una particolarissima lezione sulla pittura del Rinascimento, Paolo Crepet, Giovanni Veronesi e Mogol.
Musica e teatro per valorizzare anche i luoghi meno frequentati della città
Ritorna anche quest’anno il cinema all’aperto a Marghera e in via Piave.
Quest’ultima location, tra giugno e agosto, ospiterà nei Giardini “Musica dal Mondo”, la rassegna che alternerà la pizzica e il tango a ritmi samba, brasiliani, concerti tributo a grandi artisti come Elton John e Barry White fino alle sonorità rock, pop, folk e reggaeton.
Musica anche al Parco Albanese della Bissuola dove il 27 giugno e il 6 settembre si potrà assistere rispettivamente al concerto di Diodato e Fatoumata Diawara. Lo splendido polmone verde di Mestre ospiterà anche l’appuntamento con il Circo contemporaneo tra agosto e settembre.
Per valorizzare luoghi e spazi meno frequentati della città, da Favaro a Chirignago, dalla Gazzera a Campalto ai parchi di Mestre, passando per le isole di Pellestrina e della Giudecca, tra giugno e settembre ritorna anche la rassegna “Teatro Sotto Casa”, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Oltre a “Venice Open Stage”, in luglio, uno dei principali appuntamenti dedicati alle arti performative della città di Venezia che mixa musica, poesia, arti visive, performance, stand-up comedy e socialità.
Non mancherà il Cinemoving ,a partire dal 16 giugno, al parco di San Giuliano.
Il mese di settembre sarà interamente dedicato ai più piccoli. Tutti gli eventi, con la sola eccezione di due concerti per i quali è previsto un titolo d’accesso al prezzo simbolico di 5 euro, sono a partecipazione gratuita.
Silvia Bolognini