A San Servolo, dal 20 al 23 aprile, i VIP internazionali della fotografia
La suggestiva ambientazione dell’isola di San Servolo, a due ‘bracciate’ da piazza San Marco; quattro di giorni di workshop e formazione specifica; alcuni dei fotografi più famosi al mondo, chiamati a svelare i loro segreti dietro la macchina fotografica; un incontro aperto al pubblico e gratuito con uno dei fotoreporter più apprezzati.
Venezia si prepara ad accogliere uno degli eventi internazionali più attesi durante l’anno, il VIP: Venezia International Photo Festival, dal 20 al 23 aprile. Obiettivo: ospitare una community di appassionati pronti a condividere la loro esperienza e formazione.
Classic e Fashion workshop
Per soddisfare appieno le esigenze dei partecipanti, il Festival propone due tipi di formazione: Classic e Fashion workshop, dell’intera durata della manifestazione (4 giorni) e i Flash workshop, dove in 24 ore un fotografo di fama mondiale conduce i partecipanti (massimo 15 per gruppo) attraverso un percorso che alterna teoria e pratica. I temi proposti dai maestri spazieranno dal ritratto alla moda, dalla street photography al wildlife e landscape.
I VIP a Venezia
Predominante è la sezione dedicata alla fotografia di strada e al reportage, con i laboratori di Reza, Alan Schaller, Eric Bouvet, Jean Christophe Béchet, Pascal Maître, Vu Théare Kham e Teresa Freitas.
Vincent Peters, Arthur Hubert Legrand e Lia Mstislavskaya dedicheranno i loro workshop al fashion e alla moda, mentre Charlotte Abramow, Settimio Benedusi e Julien Mignot saranno orientati ai volti e ai ritratti.
La sezione Classic invece, incentrata sulle ‘foto di vita’ e le architetture, sarà tenuta dalle formazioni di Oliviero Toscani, Laurent Dequick, Olivier Follmi, Yann Arthus Bertrand.
L’incontro con Martin Parr
I corsi in tutto saranno 17, a pagamento e a numero chiuso, mentre sarà aperta al pubblico (ma su prenotazione) la conferenza con Martin Parr di giovedì 21 aprile alle 19.
Fotografo della compagnia Magnum dal 1994, è uno dei reporter più famosi al mondo, lo stesso che fissa con il suo obiettivo e la sua particolare prospettiva.
Fotografie che, al primo impatto, possono sembrare esagerate o grottesche; in una società dove, secondo Parr, domina il potere della ‘propaganda’, il suo ‘contrattacco’ usa la critica, la seduzione e l’humor.
Il risultato è originale, accessibile e comprensibile a tanti, senza però tralasciare la visione profonda di come ci presentiamo agli altri, quali sono i nostri valori.
La fotografia da device
Grazie al partenariato con Samsung, sarà disponibile usufruire anche dei Flash dedicati alla fotografia da cellulare; chiaramente, i partecipanti non dovranno avere una macchina fotografica: basterà il loro smartphone per carpire i segreti della fotografia istantanea dei nostri device. Durante i giorni dei corsi non sarà solo possibile seguire le formazioni, ma anche di addentrarsi nella città di Venezia, alla ricerca di impressioni fotografiche e con la possibilità di partecipare ai momenti culturali offerti dal capoluogo veneto.
Il VIP Venezia International Photo Festival
Il VIP – Venezia International Photo Festival giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Iniziato nel 2018, ha visto due anni di pausa tra il 2020 e il 2021, a causa della pandemia, per poi riprendere le sue attività l’anno scorso. Nonostante l’alto livello di formazione, l’evento è aperto a chiunque sia appassionato di fotografia.
Il Festival nasce dalla collaborazione tra la società San Servolo srl della città metropolitana di Venezia e l’associazione francese ADAP, dedita alla diffusione dell’arte fotografica. Il loro lavoro rispecchia la missione dell’evento stesso: realtà internazionali che si uniscono per la creazione di una community internazionale, tra teoria e pratica, su un campo unico e straordinario qual è l’isola di San Servolo e, di riflesso, sulla città che galleggia sull’acqua.
Damiano Martin