L’esposizione, visitabile fino al 24 marzo, alla Galleria Bevilacqua la Masa
Negli spazi della Galleria nel salotto veneziano sono esposte le opere di una selezione di 26 artisti del Triveneto di età compresa tra i 18 e i 30 anni e 9 proposte di altri giovani scelti da una giuria di esperti tra 191 partecipanti al bando per la promozione dell’arte contemporanea emergente.
La fondazione Bevilacqua la Masa ha inaugurato la 106a Collettiva Giovani Artisti che si potrà visitare con ingresso gratuito fino al 24 marzo, da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 17.30.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i lavori dei tre partecipanti ritenuti più meritevoli che si sono aggiudicati rispettivamente un premio acquisto del valore di 2.400 euro e due del valore di 1.600. A conquistare il gradino più alto del podio sono stati Giorgia Contin e Zenhui Xu, primo premio ex-aequo per le opere “Megaptera” e “Transparent Weavinng”; il secondo premio acquisto è andato a Giorgia Prandin per l’opera “Untitled” (elementi di confine) mentre il terzo a Federica Gottardello per “Chiedi alla siepe” del 1989.
Sono state inoltre attribuite menzioni speciali per le capacità tecniche applicate e per la giovane età a Giulia Enzo e Sofia Vasilisa Izmailova e un premio per la migliore proposta grafica a Linda Durighello.
Oltre all’organizzazione di mostre di artisti viventi di fama internazionale nell’ambito dell’arte contemporanea in collaborazione con grandi gallerie italiane e prestigiosi centri espositivi come il Centre Pompidou di Parigi, la Whitechapel e il Camden Art centre di Londra e il Beuymans Museum di Rotterdam, la Fondazione Bevilacqua La Masa da più di un secolo promuove e sostiene l’attività degli artisti emergenti. A loro offre l’opportunità di esprimere la loro creatività arricchendo al tempo stesso la sua collezione con acquisti annuali. Fotografia, design, grafica e arti applicate ma anche forme d’arte meno conosciute come l’illustrazione e la lavorazione del vetro sono alla base delle attività dedicate ai giovani artisti locali che culminano nella Collettiva annuale, giunta quest’anno alla 106a edizione.