Dalla sfilata in Piazza San Marco firmata Dolce e Gabbana, ultimo evento in ordine di tempo, alla Mostra del Cinema al Lido che prenderà il via il 1 settembre, al successo che sta riscontrando Biennale Architettura, aperta lo scorso maggio ai Giardini e Arsenale. Il tutto passando per il Premio Campiello e la Regata Storica alla quale il settimanale Topolino dedicata la storia “Minni Gondoliera e la Grande Regata del Doge” del fumettista veneziano Valerio Held.
Venezia sta ripartendo alla grande come testimoniano piazze, calli e campielli gremiti di turisti italiani e stranieri.
A San Marco protagonista l’alta moda
In scenari di incomparabile fascino, gli stilisti Dolce & Gabbana sono stati protagonisti in centro storico per tre giornate alla Scuola Grande della Misericordia con la presentazione della collezione Casa, a Palazzo Ducale con l’Alta gioielleria Donna, in Piazzetta San Marco con la sfilata degli abiti “haute couture” ispirati allo stile del ‘700 veneziano.
Gli eventi si concludono oggi (lunedì 30 agosto) con la presentazione dell’Alta Gioielleria Uomo alla Scuola Grande di San Rocco e delle nuove collezioni di alta moda e alta sartoria in Arsenale.
Momento clou degli appuntamenti, la sfilata a San Marco. Un centinaio di modelle hanno omaggiato i 1600 anni di Venezia, la sua storia e i suoi artigiani indossando abiti da sogno firmati dalla maison.
In passerella modelli ispirati ai vetri di murano e ai mosaici con decorazioni in oro, la stampa dei simboli della città, le maniche che rievocano le ali del Leone.
Tra i 500 invitati Jennifer Lopez, Monica Bellucci, Helen Mirren, solo per citare alcuni dei nomi noti presenti all’evento. L’arrivo in città di Dolce & Gabbana ha portato un indotto di una decina di milioni e ha riacceso anche i riflettori sul capoluogo veneto a livello internazionale.
I grandi eventi di settembre
Tra moda, cinema, cultura la prima settimana di settembre porta a Venezia glamour e vip.
Dopo l’alta moda arriva infatti dal 1 settembre la 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido.
Per la cerimonia di apertura della kermesse è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Matterella, segnale del grande valore della manifestazione. La presenza del capo di Stato, assieme ai timori legati alle tensioni internazionali per la situazione in Afghanistan, portano alla massima attenzione la sicurezza.
L’isola sarà praticamente blindata. Gli elicotteri già stanno sorvolando la città ma si aggiungeranno droni, artificieri subacquei, unità cinofile, agenti in borghese e microcamere affinchè tutto sia sotto controllo.
Oltre alla presenza di varchi con metal detector. A rendere più intensi i controlli al Lido rispetto agli scorsi anni anche il rispetto delle norme anti Covid con Green Pass obbligatorio per accedere nelle sale e aree della Mostra.
Dal cinema, al Premio Campiello, giunto alla 59a edizione.
La cerimonia conclusiva di sabato 4 settembre si svolgerà, quest’anno per la prima volta, nello splendido scenario dell’Arsenale.
La Regata Storica
Il giorno dopo, domenica 5 settembre, sarà la volta della Regata Storica.
L’evento, uno dei più attesi dell’anno, inizierà alle ore 16.00 con la sfilata di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Particolarmente suggestiva, la Regata è uno dei momenti più caratteristici e coinvolgenti per cittadini e ospiti di Venezia che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande per seguirla. Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia.
A sfilare sarà una decina di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il Doge, la Dogaressa Caterina Cornaro e le più alte cariche della Magistratura veneziana in una fedele ricostruzione del glorioso passato di una delle Repubbliche marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. A seguire, la regata su mascarete a due remi riservate ai ragazzi; la regata dei giovanissimi su pupparini a due remi; la regata delle caorline a sei remi; quella delle donne su mascarete a due remi; dei gondolini a due remi.
Il navigare green di Pietro Tosi
Anche quest’anno alla Regata Storica non mancherà la partecipazione della navigazione green di Pietro Tosi, fondatore del Gruppo Laguna Trasporti e pioniere dell’ecosostenibilità. Per l’appuntamento del 2021, la 18a partecipazione, saranno una decina le barche green che sfileranno lungo il Canal Grande da Rialto a San Marco e viceversa domenica 5 settembre alle 15.00 prima del corteo storico. Sono le imbarcazioni elettriche o ibride di Venice Go Green che porteranno una ventata di allegria tra i presenti focalizzando l’attenzione su una cultura nautica sostenibile. Ad accompagnare il corteo, come sempre, musica e canti. La novità di quest’anno? A bordo ci saranno anche ballerine di danza del ventre.
Silvia Bolognini
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/topolino-regata-storica-venezia/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/premio-campiello-2021/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/mostra-del-cinema-di-venezia-calendario-film/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/mostra-del-cinema-tra-carra-almodovar-e-ridley-scott/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/venezia-78a-mostra-del-cinema-film-italiani/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/madres-paralelas-di-pedro-almodovar-aprira-la-78-mostra-del-cinema-di-venezia/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/festival-del-cinema-di-venezia-leone-doro-alla-carriera/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/mostra-del-cinema-madrina-serena-rossi/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/venezia-biennale-architettura-leone-doro-alla-carriera-rafael-moneo/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/biennale-architettura-2021-venezia-22-maggio/