Il Festival ha raggiunto nelle due giornate 23 mila presenze e già si guarda alla prossima edizione
Divertimento e passione a 360 gradi. L’arte del fumetto è ritornata anche quest’anno nella suggestiva cornice di Forte Marghera, a Mestre, per l’undicesima edizione di Venezia Comics, organizzata dall’associazione culturale VeneziaComix in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera.
Una due giorni intensa che si è svolta lo scorso fine settimana in un clima gioioso e di divertimento per tutte le età tra fumetti, giochi da tavolo, cosplay musica e tante iniziative che hanno coinvolto e appassionato i presenti.
Un pubblico ancora più numeroso rispetto alle 18 mila presenze dello scorso anno. Quest’anno infatti a partecipare al Festival sono stati ben in 23 mila. Cuore portante come sempre è stata la mostra mercato del gioco e del fumetto che ha ampliato per il 2024 gli spazi espositivi mentre clou della giornata conclusiva del festival la Gara Cosplay, gestita dall’associazione culturale Tanagura.
Il punto di riferimento per l’intero Nord-Est
Venezia Comics – Fiera del Fumetto e della Cultura Pop è diventata nel tempo un punto di riferimento per l’intero Nord-Est come testimoniano i numeri dell’edizione 2024.
Sono stati oltre un centinaio gli espositori suddivisi in quattro aree tematiche: fumetto, gioco, autoproduzioni e Avalon e l’area medievale-fantasy, una delle novità di quest’anno.
Nel corso delle due giornate nel nuovo Padiglione tematico hanno avuto luogo 14 talk, conferenze e sei esposizioni. 30 gli ospiti accolti a Forte Marghera tra fumetto e gioco mentre i più piccoli sono stati coinvolti in 16 workshop appositamente organizzati per loro.
Nella nuova area dedicata ai cortometraggi e agli eventi speciali si sono svolte quattro ore di proiezioni serali.
Non è mancata la celebrazione per i 700 anni dalla morte di Marco Polo con il “China day”, un programma con attività speciali dedicate al grande esploratore e alla cultura cinese.
La Gara Cosplay di domenica è risultata una delle più partecipate degli ultimi anni nell’intero Triveneto.
Tra i tanti stand che hanno animato l’evento, anche lo spazio solidale con la partecipazione al Festival di ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo che ha incrementato il numero di iscritti alla campagna nazionale “Match for Life” che ha l’obiettivo di trovare nuovi donatori. Presente anche AVIS.
“Venezia Comics – ha dichiarato il presidente della Fondazione Forte Marghera Stefano Mondini – è sicuramente una delle manifestazioni di punta che ospitiamo negli spazi di Forte Marghera e conferma oltre alla bontà del format e la capacità degli organizzatori , anche la vocazione fieristica del luogo che lo ospita”.
Forte Marghera aggregatore per eventi
Da parte sua, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha sottolineato come Forte Marghera si stia confermando un aggregatore per eventi.
“Con visione e lungimiranza – ha sottolineato il primo cittadino – continuiamo a investire per ampliare gli spazi utilizzabili, i servizi e quindi le opportunità per associazioni, cittadini e realtà culturali. Ho chiesto agli organizzatori di programmare qualcosa anche per l’autunno, sarà una sorpresa. Il risultato ottenuto quest’anno sono un esempio di come la passione, la costanza e l’impegno in sinergia con le istituzioni siano in grado di dare risposte concrete al territorio”.
E mentre già si guarda all’edizione 2025 di Venezia Comics, proseguono i lavori per la valorizzazione e il restauro di Forte Marghera. Un luogo che sta diventando nel tempo uno spazio sempre più fruibile dai cittadini. Gli investimenti per l’area sono arrivati a 30 milioni di euro, grazie ai quali ritorneranno a nuova vita gli edifici presenti, molti dei quali abbandonati e fatiscenti.