di Silvia Bolognini
Le date ci sono: il 6 e 7 febbraio e dall’ 11 al 16 febbraio 2021.
Quest’anno, però, sarà un Carnevale diverso quello che si svolgerà nel capoluogo veneto.
Il programma si deve purtroppo adeguare all’emergenza sanitaria ancora in corso.
Niente volo dell’Angelo, sontuose feste a palazzo, bagni di folla a San Marco, selfie e scatti alle maschere, sfilate in giro per calli e campielli.
In tempi di Covid-19, anche la famosa manifestazione, che lo scorso anno il 23 febbraio 2020 (la domenica grassa), portò in laguna 60 mila persone, cambia volto.
Il Carnevale di Venezia 2021 si festeggerà in streaming senza rinunciare comunque, per quanto possibile, a divertimento, intrattenimenti e musica, travestimenti. Come si svolgerà? Scopriamolo insieme.
Le stanze Virtuali
Tradizionale, emozionale, digitale. Soprattutto digitale. Ogni giorno chiunque lo desideri e ovunque si trovi, potrà scoprire qualcosa di nuovo sulla famosa Kermesse stando comodamente sul divano di casa. Grazie alle “Stanze Virtuali” si può diventare protagonisti del Carnevale 2021 partecipando agli eventi digitali in programma.
Nel sito ufficiale della manifestazione (https://www.carnevale.venezia.it/programma-completo/) è possibile trovare gli aggiornamenti che riguardano le varie iniziative in calendario.
A breve saranno aperte le iscrizioni che permetteranno di collegarsi con le sale di Cà Vendramin Calergi, dove si svolgeranno intrattenimenti per tutti i gusti e le età.
Le “Stanze Virtuali” sono dedicate ai bambini con laboratori, performance, racconti interattivi, concorsi.
I teenager potranno partecipare a travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con influencer.
Per gli adulti è in calendario il concorso della Maschera più Bella con interviste e intrattenimento.
Il Carnevale lagunare in streaming
L’appuntamento quotidiano da segnare in agenda sabato 6 e domenica 7 e dall’11 al 16 febbraio è alle 17, con otto appuntamenti sui canali social ufficiali e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre).
Il ricco palinsesto prevede incontri e approfondimenti sulla storia e le tradizioni del Carnevale in diretta da Cà Vendramin Calergi, la sede del Casinò del capoluogo lagunare.
Saranno momenti di intrattenimento e divertimento assieme a conduttori d’eccezione e molti ospiti in studio e in collegamento.
Un modo diverso ma non per questo meno coinvolgente, che farà comunque vivere a tutti la magia di un evento tradizionale e unico in città.
Non mancheranno improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento.
Un po’ di storia del Carnevale di Venezia
Quello di Venezia è un Carnevale che ha origini antichissime e celebrava il passaggio dall’inverno alla primavera per propiziare il raccolto futuro.
Il primo documento in cui si cita ufficialmente come “festa pubblica” è un editto del Senato della Serenissima del 1296, ma già dal 1271 ci sono notizie di botteghe artigiane per la produzione di maschere e manuali sulle tecniche di costruzione.
E’ nel Settecento che raggiunge il suo massimo splendore, acquistando risonanza in tutta Europa.
Il periodo corrispondeva a un vero e proprio stravolgimento delle convenzioni sociali.
Ciascuna persona poteva celarsi dietro il travestimento per nascondere la classe sociale di appartenenza, il sesso ma soprattutto la propria identità.
Maschere e costumi erano indispensabili per realizzare il clima di questo periodo dell’anno dedicato alla trasgressione, alla spensieratezza, alla leggerezza e al divertimento.
Numerose erano poi le feste di lusso e balli in maschera che Giacomo Casanova ha ben rappresentato nelle sue memorie.
Con la caduta della Serenissima, il Carnevale ha subito un periodo di declino. L’evento ritornato a brillare nella seconda metà del ‘900 non rispecchia più la libertà sfrenata e gli eccessi di un tempo che la Serenissima controllava con leggi apposite per mantenere l’ordine durante i festeggiamenti.
Oggi è un evento elegante e iconico, sempre molto sentito, che rende omaggio agli antichi splendori della Serenissima tra tradizione e storia, misteri e costumi antichi e moderni. Uno degli eventi più famosi e apprezzati nel mondo