Salute +

Venezia: la serie A all'hub con i giovani: vacciniamoci

Venezia: la serie A all'hub con i giovani: vacciniamoci
La festa per la promozione del Venezia in Serie A allo stadio Penzo

L’appuntamento è fissato per domani, 28 agosto, come si fa tra amici.
E saranno infatti tanti i giovani che si ritroveranno all’hub vaccinale del Palaexpo di Venezia con i calciatori del Venezia, per fare il vaccino.
Mattia Caldara, Dennis Johnsen, Francesco Forte, Michael Svoboda, Tyronne Ebuchi, Francesco di Mariano, Daan Heymans e Pasquale Mazzocchi, tutti campioni della serie A, vi si recano per la seconda dose.
E hanno pensato di estendere l’invito ai tanti giovani che ancora devono iniziare il ciclo.

Palaexpo Hub Vaccini
Palaexpo Venezia Hub Vaccini

In Veneto non occorre appuntamento per i ragazzi fino ai 25 anni.
Così, si attendono numerosi arrivi per la giornata.
L’Hub, in ogni caso, ha riservato oltre 2 mila slot per tutti coloro che accoglieranno l’invito: per i ragazzi che arriveranno anche per incontrare il proprio calciatore preferito, ma anche per i loro genitori e accompagnatori.

Obiettivo giovani: continua la campagna

L’appello ai giovani da parte dei calciatori si unisce a quello delle istituzioni.
Attualmente, in Italia, secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dalla struttura del commissario straordinario e dall’Istituto Superiore di Sanità, il 36,42% di giovani tra i 16 e i 19 anni non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino. La percentuale di quanti hanno completato il ciclo vaccinale è invece pari a più del 40%.
In generale, nel nostro Paese, sono 76.493.946 le dosi totali somministrate e 37.046.307 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
L’ultimo approvvigionamento, come si legge sul sito del Commissario straordinario Francesco Figliuolo, è avvenuto il 24 agosto e dal giorno successivo sono state distribuite le dosi di vaccini Mrna messaggero a Regioni e Province autonome, per un totale di più di 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna.

Generale Figliuolo approvvigionamenti
Generale Figliuolo approvvigionamenti_ foto Governo.it

I cinquantenni che mancano all’appello

Secondo i dati dell’ultimo report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità datato 20 agosto, i cinquantenni non vaccinati sono invece oltre 2 milioni.
Nel dettaglio, sono 2.048.855 pari al 21,23% del totale le persone fra i 50 e i 59 anni che non hanno ricevuto nemmeno la prima dose di vaccino. Sul totale di 9.651.541 persone nella categoria 50-59 anni, sono in 7.042.299 ad aver completato il ciclo vaccinale con una percentuale pari al 72,97%.

Vaccinazioni anti-Covid
Vaccinazione

Il report settimanale

Per quanto riguarda il personale sanitario, sono oltre 35mila i non vaccinati nemmeno con prima dose, pari all’1,82% del totale, mentre sono 1.849.242 i sanitari che hanno completato il ciclo vaccinale su un totale di  1.958.461 persone ovvero il 94,42%.
Sempre secondo quanto emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione il 12,82% del personale scolastico non è ancora vaccinato. Questa percentuale è pari a 186.571 persone. I dati si riferiscono ad un totale di 1.455.308 persone, di cui 1.225.586 hanno ricevuto almeno la prima dose (l’84,21%) e 1.190.932 hanno effettuato la vaccinazione completa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.