L’orologio segna le ore 12. L’Italia intera si ferma in segno di lutto. Le bandiere tricolore dei municipi nei comuni dell’intera Penisola e dei palazzi pubblici sono a mezz’asta.
Tutti assieme, ciascuno a casa propria, collegati alle dirette on line con pc o smartphone, si osserva un minuto di silenzio. Per ricordare le tante vittime della pandemia e partecipare al cordoglio delle comunità più colpite.
L’iniziativa, proposta dai sindaci, è stata immediatamente accolta da Antonio Decaro, presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che ha inviato una lettera a tutti i primi cittadini invitandoli a condividere l’iniziativa.
Il minuto di silenzio a Venezia e Mestre
Anche Venezia ha idealmente stretto in un forte abbraccio le numerose vittime di questa drammatica epidemia. Il sindaco Luigi Brugnaro, con la fascia tricolore, ha osservato il minuto di silenzio davanti a Cà Farsetti, sede del Municipio della Città. Un momento di rispetto per tutte le persone che hanno perso la vita e di ringraziamento per tutti coloro che stanno lavorando incessantemente con coraggio negli ospedali per combattere contro il maledetto virus.
A Mestre, davanti al Municipio in via Palazzo in rappresentanza dell’Amministrazione era presente la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Con loro alcuni componenti della Giunta e agenti della Polizia Locale.
Al minuto di silenzio è seguito, a conclusione della cerimonia, l’Inno nazionale di Mameli e l’Inno di San Marco.