E’ una copia a ciclostile del volantino originale con il quale le Brigate Rosse rivendicarono il rapimento dello statista democristiano Aldo Moro e l’uccisione della sua scorta in via Fani a Roma, il 16 marzo 1978.
Messo all’asta da Bertolami Fine Arts, c’era tempo fino al 18 gennaio per le offerte e gli scettici non mancavano.
Il collezionista anonimo al telefono
Il suo valore era stato stimato di 1.500 euro ma nella seduta conclusiva che ha portato all’assegnazione, l’asta è partita da una base di 13 mila euro.
La cifra massima raggiunta alla chiusura delle pre-offerte su internet.
In realtà, alla fine il volantino è andato a un anonimo battitore, disposto a spendere fino a 32.760 euro pur di aggiudicarsi il documento.
Un collezionista privato che, collegato al telefono, a suon di rilanci è riuscito ad aggiudicarsi una delle copie più dibattute.
L’indagine della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura
Sul volantino n.1 delle Brigate Rosse, infatti, la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, in seguito alla notizia che era stato proposto in un’asta, aveva disposto una verifica per verificarne la peculiarità e l’interesse. E’ stato accertato che si tratta di una delle tante copie ciclostilate delle quali ne esistono già 41 nel fascicolo “Moro 1” della Corte di Assise di Roma”, studiato e digitalizzato dalla stessa Direzione.
Il volantino, con tanto di intestazione con stella a cinque punte, fa parte del lotto 43 del catalogo “Autografi & Memorabilia”: musica, cinema, calcio, sport, storia e una selezione di manifesti pubblicitari d’epoca”. Misura 33 cm per 22, è ciclostilato e scritto su entrambi i lati con 80 righe di testo.
Nelle prime righe del volantino si legge: “Giovedì 16 marzo un nucleo armato delle Brigate Rosse ha catturato e rinchiuso in un carcere del popolo Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. La sua scorta armata, composta da cinque agenti dei famigerati Corpi Speciali è stata completamente annientata”.
Il documento si chiude con la data e la firma: “16/3/78 Per il Comunismo Brigate Rosse”.