Un auto-citazione, un brano tratto da una delle sue tante famosissime canzoni, per testimoniare la vicinanza di cuore a chi, attuamente, è in carcere. «Consiglio anche a voi di dare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l’ha», ha detto Vasco Rossi nel suo video messaggio destinato ai detenuti della Dozza in occasione della “Maratona oratoria” organizzata dalla Camera penale di Bologna.
Un breve video, di meno di un minuto e mezzo, nel quale Vasco ha ricordato la propria esperienza di vita, che, 37 anni fa, lo vide carcerato per una vicenda di droga. «Conosco la condizione dell’essere in carcere, perché è una condizione che ho provato. E quindi capisco la vostra anche rabbia e soprattutto la tristezza. Io ho cercato di fare tesoro di quell’esperienza per affrontare poi i problemi che ci sono nella vita».
Il rocker di Zocca non ha potuto, però, non fare riferimento a come una situazione non facile come la carcerazione possa diventare ancor più problematica in un contesto come quello che sta vivendo l’intero pianeta. «Questa pandemia globale – sono le prime parole del video – ha messo in ginocchio il mondo ed è stata una tragedia epocale. Naturalmente è stata dura per noi fuori: non posso che immaginare come sia stata per voi dentro».
Proprio da qui parte il messaggio di vicinanza e solidarietà ai carcerati con cui Vasco Rossi ha scelto di chiudere un video semplice, ma che proprio dalla semplicità trae la grande forza di condivisione contenuta nelle parole del cantautore emiliano. «Volevo dirvi che vi sono vicino, vi abbraccio forte e vi auguro che i vostri problemi legali e anche umani si possano risolvere al più presto possibile e meglio possibile. Tenete duro, teniamo duro, bisogna tenere duro, c’è poco da fare, in ogni caso, sia dentro che fuori. Vi abbraccio forte».
Società +
Vasco Rossi ai detenuti: «Date un senso a questa situazione»
7 Giugno 2021
Tag: musica