A breve sarà probabilmente possibile ricevere il vaccino anticovid senza bisogno dell’utilizzo dell’ago.
E’ già in uso a Messina, in Sicilia e l’inoculazione funziona.
Questa avviene tramite un dispositivo che si chiama Comfort –in che è già in utilizzo per patologie come la Sla o il diabete, così come per biopsie e interventi estetici.
Il meccanismo funziona tramite un getto ad alta velocità che sostituisce l’ago e spara il siero, che viene assorbito a livello intramuscolare.
Questo innovativo sistema, già usato negli Stati Uniti, in Australia e in India, usa il ‘nozzle’, una siringa senza ago, che inietta nel braccio il vaccino attraverso un foro millimetrico che è in grado di lanciare il siero nel corpo in meno di 100 millisecondi.
Il beneficio è ovvio per quanti soffrono di agofobia, la paura degli aghi, che non soffriranno più ogni volta che dovranno ricevere farmaci con una puntura. Ma riguarda anche l’assorbimento, che risulta migliorato per effetto della dispersione immediata.
Il sistema è compatibile con i vaccini Johnson & johnson, Pfizer, Moderna e Astrazeneca e ha già ricevuto l’ok da parte dell’Unione europea proprio in virtù del fatto che viene utilizzato per altre malattie.
Un altro passo in avanti dunque nel cammino della vaccinazione anticovid che raggiunge oggi la cifra di 67.544.883 di inoculazioni con un totale di vaccinati con doppia dose pari a 31.770.746 di italiani mentre continuano a salirei contagi e proprio la regione Sicilia, così come la Sardegna sono state classificate rosse dal monitoraggio settimanale dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Salute +
Vaccino senza ago, a Messina ora è possibile
30 Luglio 2021
Tag: vaccini