Il conto alla rovescia è iniziato e da lunedì 13 settembre migliaia di studenti riprenderanno la scuola in presenza.
Mentre per i docenti è d’obbligo il Green Pass, il ministro dell’Istruzione Bianchi lancia un forte appello agli studenti in fascia d’età 12-19 anni invitandoli a vaccinarsi. Alla vigilia dell’inizio del terzo anno scolastico in epoca Covid, non tutte le Regioni italiane hanno raggiunto una buona copertura vaccinale.
Tanti i giovani immunizzati
L’obiettivo minimo del 60% di alunni vaccinati per il rientro in aula in sicurezza, indicato dal commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, è però stato raggiunto.
Tra totalmente vaccinati e in attesa della prima dose tra gli adolescenti si raggiunge il 63,2%. Ad aver completato l’immunizzazione è il 40,1%.
Tra le regioni, quelle in cui sono stati vaccinati più giovani sono il Molise con il 50% e Abruzzo e Campania con entrambe il 46,5%; 11 sono sotto la media nazionale con fanalino di coda la Toscana, ferma al 23,1%.
I vaccini tra il personale scolastico
Sempre Molise, Abruzzo e Campania sono in testa alle statistiche che riguardano il personale scolastico immunizzato.
Secondo l’ultimo report settimanale elaborato dal Governo, in queste ultime due si è arrivati a quota zero persone che non abbiano ricevuto dosi di vaccino.
In Molise, su una platea di 8 mila persone se ne contano solo 132.
I completamente vaccinati raggiungono l’86,1%. Percentuale che arriva al 97,6% in Campania; al 96,3% in Abruzzo e al 95,5%in Molise.
Bolzano in coda alla classifica
In ultima posizione la provincia autonoma di Bolzano con il 53,3%. I numeri dicono anche che nonostante l’obbligo vaccinale introdotto, tra il personale scolastico rimangono 117.153 insegnanti ancora senza alcuna dose. Il ministro Bianchi ha ribadito la volontà di consentire di togliere le mascherine nelle classi in cui tutti gli studenti sono vaccinati per «tornare a vivere – ha sottolineato – una nuova normalità».
Silvia Bolognini
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/estensione-green-pass-road-map/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/covid-in-arrivo-un-nuovo-decreto/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/dal-16-agosto-corsia-preferenziale-per-i-vaccini-agli-adolescenti/