Da circa 14 giorni dopo la prima (meglio, unica, trattandosi del siero monodose di Janssen-Johnson&Johnson) somministrazione, a 2 settimane dopo la seconda (quindi più di un mese dalla prima inoculazione di Moderna). L’inizio della protezione dell’organismo contro il Covid-19 varia a seconda del vaccino che ci viene iniettato.
Lo dice l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, rispondendo sul suo sito, attraverso una serie di Faq continuamente aggiornate, a tutti i dubbi legati alla più grande campagna vaccinale della storia.
La domanda, inserita nelle sezioni specifiche dei 4 farmaci attualmente in uso in Italia, è: “La protezione è efficace subito dopo l’iniezione?”. E le risposte sono diverse.
Per “Comirnaty”, il prodotto di Pfizer-BioNTech, Aifa scrive: “L’efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose”. Per l’altro vaccino a Rna messaggero (Moderna) i tempi raddoppiano:“dopo due settimane dalla seconda dose”.
Discorso più ampio per “Vaxzevria” di AstraZeneca: “La protezione – dice Aifa – inizia da circa 3 settimane dopo la somministrazione della prima dose e persiste fino a 12 settimane.
Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose, la protezione potrebbe essere incompleta”.
Non è questo, comunque, l’unico aspetto da tenere in considerazione. Diversa è anche l’efficacia dei vari vaccini come indicata dagli studi clinici. Per Pfizer si parla di una riduzione del 95% dei casi sintomatici.
Moderna impedisce lo sviluppo della malattia nel 94,1% dei vaccinati. L’efficacia di prevenzione della malattia sintomatica di AstraZeneca è complessivamente del 59,5% e quella di Johnson&Johnson è del 66,9%.
Infine, Aifa prova a rispondere anche alla domanda: quanto dura la protezione indotta da questi vaccini?
“La durata della protezione – è la risposta generale – non è ancora definita con certezza perché fino ad ora il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus suggeriscono che dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi”.