Dalla Presidenza del Consiglio europeo, un video omaggio per Mario Draghi
L’ultimo giorno in Europa di Mario Draghi si conclude con un “Arrivederci” su uno schermo in cui la Presidenza del Consiglio europeo ha trasmesso, nella riunione dei leader a Bruxelles, un video dedicato al Presidente del Consiglio uscente italiano.
Un ringraziamento per il contributo che nel suo ruolo ha portato all’interno dell’Unione Europea e per i rapporti di stima e di “fratellanza” che ha saputo instaurare.
“Thank you Mario”, campeggiava sullo schermo che ha riproposto i momenti salienti della sua presenza europea: da quando, a capo della Bce (Banca Centrale Europea) ha messo in campo quanto poteva pur di preservare l’euro al suo primo summit a Bruxelles da uomo politico, nel 2021, fino alla sua ferma posizione contro la guerra tra Russia e Ucraina.
Un evento drammatico che, aveva sottolineato in uno dei suoi discorsi Mario Draghi, ha unito maggiormente l’Europa.
“E’ questo forse il fattore –dice la voce di Draghi nel video omaggio –che ha più colpito la Russia”.
Nelle immagini scorrono gli eventi più intensi di questi ultimi anni, quelli che hanno portato l’Unione Europea a mettersi in gioco e a cercare soluzioni condivise.
“L’Unione europea sta diventando sempre più importante – ritorna l’audio nella sala riproponendo un’altra parte di uno dei discorsi del premier italiano- Sta diventando quell’istituzione a cui ormai tutti i Paesi d’Europa guardano come un‘istituzione capace di dar loro stabilità, prosperità e sicurezza“. Per questo, per quanto ha contribuito anche il presidente del Consiglio italiano, il video dei colleghi in Europa conclude con un “”Thank you, Mario. Arrivederci”.