L’offerta formativa dell’Istituto Parini di Mestre si arricchisce di iniziative curricolari ed extracurricolari
Nella prima parte dell’anno scolastico sono già numerosissime le attività effettuate dall’Istituto Scolastico Paritario Parini. Nell’ambito dell’offerta formativa, la scuola ha rivolto la propria attenzione alla progettazione curricolare ed extracurricolare, organizzando percorsi ed iniziative atti a promuovere il patrimonio artistico e naturalistico del nostro territorio. Studenti e docenti interagiscono in una continua elaborazione e progettazione di attività mirate allo sviluppo delle conoscenze e competenze, realizzate anche attraverso un percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro” attento alle esigenze dei singoli alunni, svoltosi durante il mese di novembre.
In occasione del 750° anniversario dalla nascita di Giotto, un progetto ambizioso ha coinvolto le classi alla scoperta del grande Maestro attraverso un dipanarsi di eventi, dalla conferenza con il curatore della mostra “Magister Giotto”, il professor Giuliano Pisani, alla visita della mostra stessa e della Cappella degli Scrovegni a Padova.
Sono stati effettuati percorsi chiamati “itinerari veneziani” nell’ambito linguistico ed artistico che hanno visto protagonisti gli allievi, come moderni ciceroni o nella recitazione di eventi storici in lingua inglese in giro per la città.
Nell’ambito letterario si è cercato di creare un modo innovativo e propositivo per avvicinare i giovani al mondo della lettura e della scrittura ospitando autori del calibro di Jennifer Niven, Paola Zannoner, Giovanni Montanaro. Sono stati coinvolti, inoltre, nella maratona Veneto-Legge presso la Casa di Riposo “Antica Scuola dei Battuti”.
L’interesse per lo sport, che da sempre caratterizza l’Istituto, ha portato all’organizzazione di incontri con grandi protagonisti, come il giocatore di basket Marquez Haynes, campione d’Italia con l’Umana Reyer, e la dottoressa Laura Sanchez Espinar, psicologa sportiva della squadra di calcio spagnola Villareal C.F., con una conferenza sui valori dello sport.
L’interazione continua docente-discente è resa possibile anche dagli spazi appropriati dell’Istituto che prevede, in caso di necessità, un servizio mensa e attività pomeridiane di vario genere.