Musica e Fotografia per esorcizzare il cancro e raccogliere fondi per la ricerca
Con i suoi scatti ha catturato i più grandi personaggi della musica rock.
Alex Ruffini, veneziano, ai suoi “divi”, quelli che da adolescente considerava quasi irraggiungibili, ora dedica una mostra fotografica allestita a Forte Marghera, a Mestre.
Nel suggestivo spazio della Polveriera francese, fino al 31 gennaio si possono ammirare i suoi scatti più belli.
Tra immagini in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite, in primo piano stars del rock e dell’hard rock internazionale come Kiss, Scorpions, Iron Maiden e Ramones, solo per citare alcuni artisti più conosciuti.
RACCOLTA FONDI
Questa non è però solo un’interessante esposizione di celebrità.
«La mostra – spiega Ruffini- è nata per aiutare la ricerca sul cancro al pancreas e sostenere il progetto “Convivio” dell’ospedale Borgo Roma di Verona, dove sono in cura da quando purtroppo mi è stata diagnosticata la terribile malattia.
Nel mondo dello spettacolo che ho fotografato grazie alla mia professione, in questo momento della mia vita particolarmente difficile -continua Ruffini- ho trovato molta umanità come dimostrano i tanti messaggi, lasciati dalle stars che ho conosciuto, nel mio profilo Facebook. Per la ricerca sono stati fatti passi da gigante, ma c’è ancora molto da fare.
La mostra a Forte Marghera rappresenta un mio piccolo contributo in questo senso. Finora abbiamo raccolto circa 3000 euro».
Classe 1968, Alex Ruffini è uno dei più gettonati fotografi delle rockstar, soprattutto nei generi hard rock e heavy metal.
I suoi scatti vengono scelti per foto promozionali, poster e copertine di cd.
Spesso usa per le sue session fotografiche sfondi veneziani unendo in un mix particolare eleganza e trasgressione.
Lo fa anche in questa sua mostra dai tratti provocatori (“cancer drugs” sta a indicare i farmaci che deve assumere chi, come lui, sta lottando con la malattia) che spera di riuscire a proporre presto anche altrove per incrementare sempre più la raccolta fondi per la ricerca oncologica. Nei suoi occhi, mentre lo dice, traspare un messaggio di ottimismo.
Un commento su “Cancer Drugs & Rock and Roll: la mostra fotografica di Alex Ruffini a Mestre”