Dal 7 marzo si potrà votare online anche per il progetto di un 42 enne veneziano
Non solo la gondola, anche il vaporetto Actv è ormai diventato un simbolo di Venezia.
Non a caso, il progetto di un mezzo di trasporto acqueo lagunare realizzato con i classici mattoncini in plastica della Lego è stato selezionato tra quelli che potranno essere votati online, dal 7 al 31 marzo 2023, nel BrickLink designer program, che inserisce tra i requisiti richiesti la possibilità di trovare un mercato al prodotto. L’ obiettivo finale è infatti quello arrivare alla produzione fino a 20 mila copie dei set contenenti i 1.134 mattoncini necessari per costruire il modellino.
Il progetto del vaporetto, che ha superato la certificazione iniziale al termine della prima fase conclusasi il 28 febbraio, è stato realizzato da Fabio Biesso, veneziano del 1983 laureato in ingegneria aerospaziale con una grande passione per Venezia e per i Lego.
La sua ricostruzione della propria città, letteralmente pezzo dopo pezzo, si era già tradotta nella partecipazione al concorso, 3 anni fa, con un “bacareto”, ovvero un locale tipico veneziano.
Il vaporetto, però, è la vera realizzazione di un sogno cullato da Biesso fin da bambino.
La riproduzione è lunga 60 cm e, pur semplificata rispetto al progetto iniziale, contiene ogni piccolo particolare dell’imbarcazione: dalla cabina di pilotaggio ai salvagenti arancioni, dall’oblò sul tetto alle bitte per le cime, dai marinai vestiti con la tipica uniforme azzurra ai sedili verdi.Questi, in realtà, sono meno di quelli presenti a bordo di un reale vaporetto per non perdere le proporzioni complessive a causa delle dimensioni dei pezzi disponibili. Il vaporetto, comunque, risulta estremamente solido e assolutamente giocabile.
I risultati ottenuti nei 25 giorni di voto aperto online serviranno a determinare, insieme ai criteri di selezione interni, i 5 progetti prescelti per partecipare alla raccolta fondi che sarà avviata a febbraio 2024.
Nel frattempo, i progetti saranno sottoposti, tra aprile e maggio 2023, al controllo da parte del team Lego per verificarne l’esperienza di costruzione, l’adattamento al marchio, oltre alle preferenze della gente.
Dopo l’annuncio dei 5 progetti vincitori, a fine maggio, gli organizzatori collaboreranno con i designer non professionisti per la preparazione alla produzione.
In occasione della campagna di crowdfunding, i membri di BrickLink potranno preordinare i set preferiti, nel massimo di 2 unità per famiglia. Saranno quindi prodotti, in un ciclo di produzione limitato e una tantum, tutti i set che avranno ricevuto più di 3 mila pre-ordini, fino a un massimo di 20 mila esemplari. La produzione in fabbrica, invece, prenderà il via tra l’estate e l’autunno del prossimo anno, con i kit pronti per la spedizione circa 6 mesi dopo il pre-ordine.