Arte e Cultura +

Un gioiello da riscoprire nel cuore di piazza San Marco: riapre la chiesa sconsacrata (ma solo per due giorni)

Un gioiello da riscoprire nel cuore di piazza San Marco: riapre la chiesa sconsacrata (ma solo per due giorni)
Le Procuratie Nuove di Piazza San Marco @Contrasto Martin

Sarà capitato a tutti, passeggiando per piazza San Marco, di chiedersi cosa ci sia dietro i cancelli chiusi sotto le procuratie.
L’atmosfera mista di magia e mistero che si respira nel salotto più bello della città non può non incantare quanti si trovano qui di passaggio ma anche coloro che passano ogni giorno da San Marco e non si stancherebbero mai di ammirare la propria città.
Proprio qualche giorno fa, camminando incantati per la nostra piazza, qualcosa di nuovo ha attirato la nostra attenzione: una piccola cappella sconsacrata, messa a nuovo e allestita per una mostra che si terrà durante questo fine settimana. Ecco cosa abbiamo scoperto…

Un progetto curioso nato per amore della città

Ad accoglierci è Sara Sist, imprenditrice e gallerista che vive a metà tra Parigi e Venezia.
Lo spazio, che si è occupata personalmente di rimettere a nuovo, era chiuso ormai da diversi mesi.
Si tratta di una chiesa valdese costruita nel 1916: prima, nello stesso terreno sorgevano due piccolissime abitazioni private, rase al suolo per far spazio alla chiesa protestante.
Lo stile è un liberty raffinatissimo, gli affreschi all’interno sono originali e, nonostante il trascorrere del tempo, camminando lungo la navata sembra di rivivere lo splendore degli anni in cui Venezia era ancora l’ammirevole crocevia di culture e confessioni differenti.

La chiesa è rimasta luogo di culto fino al 1976 quando, purtroppo, Venezia iniziò a spopolarsi.
Nel giro di pochi chilometri c’erano già troppe chiese valdesi: oltre alla nostra chiesetta in San Marco c’erano altri due luoghi di culto: uno in Santa Maria Formosa e uno ai Santi Apostoli. Mantenerle costava troppo. Quindi, che fare?
Se lo è chiesto il Pastore Sergio Aquilante che, in breve tempo, ha deciso di vendere a privati la piccola chiesa.
Dopo essere passata in mano a diverse attività commerciali, la struttura è stata chiusa nel mese di gennaio 2020 fino a quando Sara, insieme al suo team di Sist’Art Gallery, non ha deciso di avviare i lavori di ristrutturazione.
Purtroppo, non ci sono fonti scritte che parlino della chiesa, di cui non si sa neanche il nome: ecco perché la stessa Sara ci parla di un “luogo segreto” e, in effetti, quest’aura di mistero non può che affascinarci ancora di più.

Venezia come luce per il mondo: ecco cosa verrà fatto

“Concentrare le energie e gli sforzi – conferma Sara Sist – per continuare ad alimentare la luce che la città di Venezia è per il mondo da secoli”.
Ecco perché la riscoperta di questo gioiello in piazza San Marco si dividerà in due momenti.
Durante questo weekend, nei giorni di sabato 19 e domenica 20, la sede verrà aperta con un ospite d’eccezione: l’artista Jisbar che esporrà delle opere tra sacro e profano. Successivamente, lo spazio verrà chiuso nuovamente per un restauro approfondito in cui riportare al loro splendore i dettagli che richiedono maggiore attenzione, come i preziosi affreschi lungo le pareti e le finestre in vetro di Murano.

L’evento del weekend: ripartire con tanta forza di volontà

L’ispirazione per questo evento viene proprio dal piacevole connubio tra la street art, con i suoi simboli e i riferimenti alla cultura pop, rappresentata da Jisbar, e l’alone di sacralità che incarna lo spazio in allestimento. Jisbar reinterpreta le icone tradizionali della storia dell’arte (come Monalisa e Frida) ma anche della moda e dello spettacolo (come Karl Lagerfeld e Freddie Mercury) in chiave street art ma non solo: adesso, nell’epoca in cui il sacro e il profano si mescolano, ecco che anche la Madonna può indossare una borsa di firma mentre Cristo può camminare sulle ninfee di Monet con una tunica griffata Azzardato? Forse: il risultato però è decisamente curioso e si sposa perfettamente con la location scelta.
L’appuntamento è per sabato 19 settembre 2020, ore 16.00 per l’opening con cocktail e domenica 20 settembre 2020 (ore 11.00) con l’artista. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia Covid19. Per partecipare, è quindi obbligatoria la prenotazione, scrivendo alla mail gallery@sistart.org o mandando un messaggio allo 3289095125.

Un commento su “Un gioiello da riscoprire nel cuore di piazza San Marco: riapre la chiesa sconsacrata (ma solo per due giorni)

  1. Grazie per far conoscere tutto quello che questa città conserva con elegante riservatezza . Venezia merita davvero l’attenzione di tutti coloro che sono in grado di ricercare i suoi segreti piccoli o grandi ma molto interessanti .Sono molto felice di essere veneziana


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.