L’isola nuova del Tronchetto ha compiuto il suo primo passo verso la riqualificazione. Con il taglio del nastro con il quale è stata inaugurata la nuova area, è stata subito avviata l’operatività del polo commerciale.
Non più una caotica sistemazione di banchetti, dunque, ma negozi, parcheggio e servizi igienici.
I benefici immediati riguardano innanzitutto l’ ordine e la sicurezza. I negozi devono ora obbligatoriamente essere aperti dalle 10 alle 18 (al massimo dalle 6 alle 24).
IL NUOVO MERCATO
Frutto di una concertazione tra Amministrazione comunale e Confcommercio Ascom Venezia, il nuovo spazio dedicato ai souvenir è stato realizzato in tempi da record, con il pieno rispetto del cronoprogramma fissato. La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale a ottobre e a febbraio i negozi hanno potuto riprendere a lavorare.
Collocata ai piedi della stazione del People Mover, l’area misura complessivamente 1.200 metri quadri.
L’investimento da parte degli operatori è stato di 400.000 euro.
I chioschi sono 25, tra cui quattro bar e un’edicola. Inoltre, vi sorge una nuova area per i servizi igienici da 240 metri quadri.
In questa, sono attivi 30 bagni ed è disponibile uno spazio-nursery, affidati in gestione a Veritas.
IL PROGETTO COMPLESSIVO
Come ha ricordato il presidente di Ascom Venezia, Roberto Magliocco, con l’apertura del mercato «siamo al 70 per cento del lavoro».
Vicino al nuovo mercato turistico, ad esempio, sorgerà il nuovo parcheggio per gli autobus.
Al posto dei capannoni del consorzio ortofrutticolo, troveranno posto 27 stalli, per complessivi 4860 metri quadri di area parcheggio.
Operazioni che, come ha sottolineato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto,«non sarebbero possibili senza un lavoro di squadra, senza la sinergia tra pubblico e privato». Una visione strategica del Tronchetto, all’interno degli equilibri tra città di acqua e città di terra, per farne una nuova, straordinaria, porta d’accesso. «La sfida – ha concluso Zaccariotto – è quella di far conoscere nel mondo Venezia anche per i suoi servizi e le sue attenzioni agli ospiti».