Turismo +

Trieste nella Top Ten 2025 delle mete più gettonate al mondo

Trieste nella Top Ten 2025 delle mete più gettonate al mondo
Golfo di Trieste

La città è particolarmente popolare tra i viaggiatori avventurosi. Ricerche in crescita del 404%

C’è una città italiana nella Top Ten mondiale delle destinazioni più gettonate del 2025.
E’ Trieste, che nel 2024, secondo quanto rilevato da Booking.com, ha visto aumentare le richieste di soggiorno del 349% rispetto all’anno precedente.
Un successo legato non solo ai turisti italiani ma anche a un numero crescente di presenze internazionali.
Per quanto riguarda il tipo di soggiorno preferito, gli hotel si aggiudicano ancora la maggioranza delle prenotazioni, seguiti da appartamenti e aparthotel.

Arrivi da ogni dove, città amata dagli avventurosi

Nella sua analisi Booking sottolinea che le ricerche su Trieste quale destinazione preferita sono aumentate soprattutto da parte dei viaggiatori di Serbia (+1.630%), Croazia (+1.313), Austria (+156%), Germania del (+144% ) come anche dell’ Australia (+598%).
Assieme a Trieste, nella classifica della piattaforma ci sono Saya, in Cina; Joao Pessoa, in Brasile; Tromso, in Norvegia, Willemstad in Curacao, isola del Mar dei Caraibi meridionali; Tignes, in Francia; San Pedro de Atacama, in Cile; Naha-Okinawa, in Giappone; Villajoyosa, in Spagna e Houston, negli Usa.

trieste
Piazza dell’unità d’Italia, Trieste, Friuli Venezia Giulia

Città di porto, Trieste occupa una sottile striscia di terra, tra l’Adriatico e il confine sloveno, che corre lungo l’altopiano del Carso, caratterizzato da roccia calcarea. Con il suo variegato paesaggio che appunto spazia tra costa e rocce, è particolarmente amata dai viaggiatori avventurosi con ricerche cresciute del 404%. Seguono quelle delle coppie 399% e delle famiglie 269%.

Cosa ricercano i viaggiatori per il 2025: temi centrali wellness e turismo notturno

Storia, cultura e benessere sono le parole d’ordine di Trieste che, per le sue caratteristiche, si inserisce perfettamente nelle tendenze di viaggio per il 2025.
Tra queste un requisito desiderato è il “turismo notturno”, un nuovo obiettivo che rivede le regole tradizionali delle vacanze puntando su esperienze serali e notturne. In questa direzione il capoluogo del Friuli grazie al basso inquinamento e al cielo limpido, offre occasioni uniche per osservare i fenomeni naturali.

Nel 2025 sarà centrale anche il tema del wellness: il 62% dei visitatori italiani è disposto a pagare per una vacanza il cui unico obiettivo è prolungare la propria vita e migliorare il proprio benessere. Inoltre il 62% è interessato a ritiri dedicati alla longevità. Anche in questo caso, Trieste ha il suo asso nella manica: le sorgenti Timavo che alimentano le antiche terme romane, una meta ideale per gli amanti del benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.