Una ricerca di Bonus Finder Italia ha stilato una classifica delle 15 città in cui si possono vedere con maggiori probabilità le meteoriti. Tre venete nella top ten
Pensate che ogni ora in una qualsiasi zona buia della Terra si possono avvistare circa una mezza dozzina di stelle cadenti.
Non si notano sempre. Le scie luminose causate da frammenti di asteroidi o di altri corpi celesti che arrivano nella nostra atmosfera, dove diventano incandescenti, sono più frequenti però in alcuni luoghi piuttosto che in altri.
E si vedono ovviamente meglio laddove c’è poca luce artificiale.
Ma c’è una citta, in Italia, secondo un recente studio pubblicato da Bonus Finder Italia, in cui le probabilità di ammirare questo fenomeno sono più numerose.
Si tratta di Treviso, in Veneto, dove il calcolo ha portato a 94,6 probabilità su 100.
Il Veneto, la regione con tre città nella top ten, Treviso in pole position
Lo studio ha analizzato 110 città delle 20 regioni italiane tenendo conto di tre parametri fondamentali per avvistare le stelle cadenti: la qualità del cielo notturno, il numero di “aree scure” e la media dei mesi con cielo sereno.
Rapportandoli ai dati relativi alla luminosità artificiale, (qualità del cielo notturno), al numero di aree più scure nel cielo (più alto è il numero, maggiori sono le possibilità di individuare una stella cadente ) e ai dati dei mesi con copertura nuvolosa inferiore al 25%, gli esperti sono stati in grado di dare un punteggio finale a ciascuna città.
A seguire Treviso nella classifica sono così Bolzano, che vanta il maggior numero di “aree scure” (ben 7.400) del Paese, seconda con 92.2 probabilità su 100 e Lodi, terza con 85.2.
Il Veneto si trova nuovamente in quinta posizione con Belluno (76 su 100) e decima con Padova con 74.8 probabilità su 100.
Treviso ha un media di sei mesi di sereno all’anno e la più alta percentuale di “dark spots”, aree di cielo scuro eccellente in Italia con poco più del 44%.
Tra le 15 migliori città dove è possibile vedere le stelle cadenti troviamo al quarto posto Pordenone, al quinto Novara a pari merito con Belluno, al settimo Mantova e Lecce, seguono Pavia, Sondrio, Teramo, Cremona, Rimini e Brescia.
Dove è meno probabile avvistare una stella cadente
Lo studio ha anche evidenziato dove è meno probabile vedere una stella cadente.
La maglia nera è andata a Vibo Valentia, con un punteggio di 3,9 su 100.
La città calabrese ha solo 8 “aree scure” ( è la terza più bassa tra quelle prese in considerazione) e una media di poco più di un mese di cielo sereno all’anno.
Anche con il secondo posto si rimane al sud, in Sicilia, con Caltanissetta che raggiunge il punteggio di 11,7 su 100.
Attenzione però, perché nonostante abbia 212 aree oscure, queste occupano solo il 3% dell’area totale quindi per vedere le stelle è opportuno cercare la giusta posizione.
Terza in classifica Agrigento, che totalizza 15,3/100.
Il basso punteggio è dovuto per il parametro cielo sereno, una media di soli 1,7 mesi all’anno, che rendono difficile individuare una stella cadente per la maggior parte dell’anno.
Altre città che non offrono grandi possibilità di avvistare una stella cadente sono l’Aquila, Isernia, Catanzaro, Enna, Trapani, Massa Carrara e Arezzo.
@Riproduzione riservata