Salvatore Catapano si aggiudica il primo posto nella competizione di velocità nella stesura delle pizze. Sul podio anche altri tre pizzaioli trebisaccesi
Salvatore Catapano è Campione del Mondo al Pizza Word Cup 2023 che si è svolto a Pomezia (Roma), organizzato dalla Pizza style School della famiglia Folliero, napoletana, attiva nel mondo della pizza già dagli anni ‘30 del Novecento.
L’iniziativa, diretta dallo chef Mario Folliero, che rappresenta la quarta generazione di pizzaioli Folliero, si è conclusa con la premiazione delle 18 batterie in gara proclamando i campioni del mondo di ogni singola categoria.
Il trionfo di Catapano
Tra le gare oltre alla “pizza classica” e “napoletana” vi era anche la pizza “senza glutine”, quella “in teglia” e la “pizza fritta”, la “pizza dessert” e quella “Innovativa/contemporanea”.
Catapano ha trionfato nella categoria For Honor, la gara di velocità nella stesura dei panetti delle pizze. Una sfida dove la competizione si basa sulle varie tecniche di questa operazione.
Il pizzaiolo di Trebisacce, in forza alla Pizzeria da Mario a Mare, è salito sul podio più alto dopo la disputa di quattro manche a eliminazione diretta.
Nelle prime tre, durante le quali si dovevano stendere sette panetti in blocchi di due o tre alla volta, Salvatore Catapano ha scelto di stendere i sette panetti contemporaneamente sbaragliando la concorrenza. Nella finale a due ha vinto invece per un soffio. Era partito in ritardo ma è stato capace di una incredibile rimonta sulle ultime cinque pizze.
Altri riconoscimenti per Trebisacce
Il pizzaiolo cosentino non è stato comunque l’unico cittadino di Trebisacce a essersi distinto nella competizione.
Con lui hanno vinto anche Pietro De Paola, già campione lo scorso anno nella categoria “Innovativa” che ha ottenuto in questa edizione il secondo posto nella categoria “Spaghetto d’Oro”.
Ha trionfato con “Spaghetti alle Spungille” (in italiano murice) aromatizzato al Garum, un piatto strettamente radicato nel territorio; il pizzaiolo francese Dominique Donnets è primo classificato nella “Pizza Influencer”.
In questa categoria la valutazione considera oltre al gusto della pizza, il numero di like ottenuto sulla pagina Facebook del Pizza Worl Cup.
Ottima prova anche per Rocco Staffa, giovane pizzaiolo alla prima partecipazione a un campionato mondiale, che si è distinto ottenendo i complimenti dei giudici.
I complimenti del sindaco
“Al pari di altre località del territorio e della regione – ha sottolineato il sindaco di Trebisacce Alex Aurelio -, anche il nostro antico borgo marinaro vanta una lunga e rinomata tradizione nella panificazione e nell’arte della pizza. Un patrimonio di esperienze e produzioni artigianali che riesce a esaltare e anche a distinguere con materie prime locali una delle icone gastronomiche del nostro Meridione più ricercata e apprezzata nel mondo”.
Il riconoscimento ottenuto da Salvatore Catapano e dagli altri concorrenti, come precisa il primo cittadino di Trebisacce, inorgoglisce la comunità.
E se, come certifica il rapporto del Turismo enogastronomico “in Italia il 92% delle persone che visitano il nostro Paese si muove cercando almeno un’esperienza gastronomica e la Calabria riesce a intercettare solo un minima parte di questa importante fetta di questi viaggiatori esperenziali, resta doveroso e strategico da parte delle istituzioni pubbliche locali continuare e incrementare il sostegno e il rafforzamento del settore enogastronomico”.