Tre atleti, quattro ori. E un biglietto d’andata per i Campionati Europei under 20 che si terranno nel corso dell’ estate a Boras, in Svezia.
Ai campionati italiani juniores indoor che si sono tenuti ad Ancona la settimana scorsa il Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949 ha sbaragliato tutti, portando a casa un poker di titoli che finiranno negli annali della società.
A fare una gara spettacolare è stato soprattutto il saltatore Fabio Pagan , che con i suoi 7,54 nel lungo e 15,44 nel triplo si è aggiudicato ben due medaglie d’oro. E’ lui che rappresenterà il tricolore agli Europei in Svezia.
La misura ottenuta è andata al di là delle aspettative: migliorando il miglior salto di Pagan di ben 28 cm, risulta tra le migliori misure all-time italiane e ha costituito il nuovo primato regionale Veneto della categoria.
Diciottenne, mestrino doc, Fabio Pagan, categoria biennale, è cresciuto all’interno del Gruppo Coin. L’atletica è un talento di famiglia: anche il fratello Riccardo ha vestito in passato maglie azzurre.
Ora tocca a lui, che ad Ancona ha dato il meglio di sé e si prepara ora per la nuova, difficile prova europea.
Come Fabio, si sono conquistate la maglia tricolore ai campionati italiani anche Rebecca Pavan e Camilla Vigato. Altri due ori, quindi, per due campionesse dell’atletica che contribuiscono a dar lustro alla realtà sportiva di Mestre.
Rebecca Pavan, di origine nigeriana, new entry del Gruppo Atletico Coin, ha toccato un sorprendente 1.76 nel salto in alto.
Camilla Vigato, che alle spalle ha già alcune nazionali giovanili, ha sbalordito invece con il suo salto triplo da 12.72.
I tre giovani campioni italiani dell’atletica mestrina sono allenati da Enrico Lazzarin, noto tecnico della nazionale.
Il Gruppo Atletico Aristide Coin è una delle più antiche società sportive del veneziano. Con i suoi settant’anni di storia alle spalle, è ancora uno dei punti di riferimento più importanti dell’atletica nel territorio e conta una squadra di 124 atleti.
Tra questi, moltissimi sono i giovanissimi. Tutti molto impegnati nell’agonismo, contribuiscono ad accrescere l’orgoglio della società guadagnando ottimi risultati. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Alessia Miniutti, nuova campionessa regionale di corsa campestre. Anni? 12. Classe 2007, nel cross Alessia si è aggiudicata il primo posto tra le ragazze ritornando a casa soddisfatta con il suo trofeo stretto al cuore.