Minni sarà la protagonista del prossimo numero di Topolino, con una sceneggiatura dedicata alla città di Venezia che celebra i 1600 anni dalla sua fondazione.
La topolina più famosa al mondo, le cui avventure a Venezia sono state scritte da Roberto Gagnor, si materializza, grazie alle tavole disegnate dal fumettista veneziano Valerio Held, lungo i canali veneziani in un’occasione importante per la città lagunare: quella della Regata Storica.
La competizione su remi per eccellenza, che ogni anno, la prima domenica di settembre, rievoca gli episodi del 1489, quando Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, ritornò a Venezia rinunciando al trono.
“Minni Gondoliera e la Grande Regata del Doge” uscirà nel numero 3432 del giornalino settimanale per i più piccoli più famoso al mondo, Topolino appunto, pubblicato per la prima volta nel 1932.
Con il suo fiocchetto in testa, le scarpette con i tacchi (non a Venezia) e le ciglia lunghissime, la topolina veste i panni della nipote del Doge ‘Bassettonigo’ e ha il compito di trovare un’idea per festeggiare il rientro dall’Oriente di una nobile: Clarabella Cornett.
Dopo aver pensato a vari progetti, decide che la scelta giusta è una regata aperta a tutti.
A causa dei rigidi protocolli di corte, però, proprio Minni non potrà parteciparvi. Le sue note tenacia e astuzia, alla fine, riusciranno a farle trovare la soluzione.
Lo sceneggiatore non è nuovo a storie su Venezia. E’ infatti autore anche di due altri fumetti ambientati in laguna: “Paperetto Canaletto e il ritratto del Doge” e “Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte”.
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/giorgio-cavazzano-e-valerio-held/