Da luglio a ottobre 2024 sarà portato in scena dalla Compagnia Finzi Pasca che già ha realizzato spettacoli per il Cirque du Soleil e le cerimonie olimpiche
Si chiama “Titizé. A Venetian Dream” e vedrà salire sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Venezia attori, acrobati, musicisti e interpreti multidisciplinari che dal 18 luglio al 13 ottobre, tutte le settimane, dal giovedì alla domenica, porteranno in scena lo spettacolo co- prodotto dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e la Compagnia Finzi Pasca in partner con la Compagnia Gli ipocriti Melina Balsamo.
L’evento, presentato alla Borsa Internazionale del turismo di Milano, come ha spiegato il presidente dello Stabile del Veneto Giampiero Beltotto, è uno spettacolo internazionale pensato per lo storico Teatro di Venezia che lo scorso anno ha festeggiato i suoi 400 anni e che, completamente ristrutturato è pronto per una nuova vita e grandi successi.
Dalla commedia dell’arte al teatro acrobatico e della meraviglia
“Titizé. A Venetian Dream” per quattro mesi trasformerà il palcoscenico del Teatro Goldoni, tempio della tradizione veneziana della commedia dell’arte, in uno spazio dove si muoveranno abilissimi acrobati, clown, attori immersi in una dimensione onirica fatta di danza, musica, luci e colori, stupore e divertimento.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, tra i fondatori dell’omonima compagnia. Con sede a Lugano, in Svizzera è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo.
Un team che vanta 40 anni di attività internazionale durante i quali ha realizzato una quarantina di eventi tra cui tre cerimonie olimpiche, due spettacoli per il famoso Cirque du Soleil, “Luzia” nel 2016 e 8 opere liriche portate in circa 600 teatri e festival in 46 Paesi di tutto il mondo per oltre 15 milioni di spettatori.
La loro poetica peculiare ha preso forma dai concetti di Teatro della Carezza e Gesto Invisibile.
Lo spettacolo ufficiale della città di Venezia
Lo spettacolo debutterà in prima assoluta al Teatro Goldoni di Venezia il 18 luglio e si sposterà successivamente in tutta Italia e in Europa per poi ritornare a Venezia nell’estate del 2025.
“Per ristrutturare il Teatro Goldoni e restituirlo alla città rinnovato, sia con impianti moderni e sicuri sia nell’arredo, è stato fatto un importante investimento di oltre un milione e 700 mila euro, tantissimi per un Comune – sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro -. E’ gestito da una fondazione partecipata anche da Treviso e Padova oltre che dalla regione Veneto in un’ottica partecipata. “Titizé. A venetian Dream”, lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia, è un modo per dimostrare che la cultura, intesa come un ampio palinsesto di attività che vanno dai teatri alla musica fino alle manifestazioni di alto livello, collega la nostra storia e dobbiamo raccontarla a chi viene in città”.
L’evento internazionale, presentato oggi in anteprima ad autorità e stampa, ha destato entusiasmo e consensi.
“Titizè – A Venetian Dream non è solo un semplice spettacolo, ma un viaggio onirico che celebra l’incanto di una città come Venezia sospesa tra terra, cielo e acqua: una sinfonia visiva e musicale che lascerà lo spettatore senza fiato. Ancora una volta, il Teatro Stabile del Veneto ha fatto centro – ha commentato il presidente della regione Veneto Luca Zaia -. Questo evento di altissimo livello crea un’esperienza visiva ed emozionale senza precedenti e mostra una città vitale, vivace, che non si lascia intimorire dai luoghi comuni. Titizé – A Venetian Dream -ha concluso – è destinato a conquistare il cuore del pubblico italiano e internazionale di tutte le generazioni”.