A breve il social introdurrà un limite di tempo, automatico ma disattivabile, per chi ha meno di 18 anni
A partire dalle prossime settimane, gli utenti minorenni di TikTok, il social network più amato dalle giovani generazioni, potranno utilizzarlo solo un’ora al giorno, ricevendo una notifica a tutto schermo che comunicherà l’avvio della nuova impostazione.
A essere interessata sarà dunque le stragrande maggioranza dei fruitori del social, se si pensa che, per esempio, quasi il 70% degli adolescenti statunitensi lo utilizza almeno una volta al mese.
L’annuncio dell’introduzione di un limite giornaliero di default per chi ha tra i 13 (età minima per iscriversi) e i 18 anni, è stato dato dagli stessi proprietari della piattaforma cinese, alla quale sono iscritti oltre un miliardo di persone in tutto il mondo e che registra più di un miliardo di visualizzazioni quotidiane.
In pratica, una volta raggiunti i 60 minuti di utilizzo nell’arco delle 24 ore, l’app si oscurerà in automatico.
Non si tratta però di una mossa volta a impedire l’uso del social network, che anzi continua la sua crescita anche nel nostro Paese.
I dati più recenti sono aggiornati a novembre, quando gli utenti italiani mensili hanno toccato quota 18,3 milioni, con un incremento del +0,7% rispetto a ottobre e del +7,1% se confrontati con quelli di un anno prima. Il senso dell’introduzione del limite è quello di rendere gli adolescenti più consapevoli dell’utilizzo dei social.
Anche i minorenni, infatti, potranno superare la soglia dell’ora giornaliera, inserendo un codice gestito direttamente da TikTok all’interno dell’opzione “Gestisci il tempo di attività quotidiano”.
Raggiunti i 100 minuti, la app chiederà però attraverso un avviso di reintrodurre il codice. Inoltre, ogni settimana gli utenti minorenni riceveranno un report che riepilogherà l’uso della app effettuato negli ultimi 7 giorni.
Il monitoraggio e la gestione dell’impostazione sul tempo effettivo massimo potrà essere effettuato anche dai genitori attraverso la funzione di parental control.
La scelta di fissare il limite a un’ora, spiegano i responsabili di TikTok, è stata presa sulla base delle ricerche accademiche effettuate dagli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital, i quali hanno sottolineato che non si può parlare di un tempo di utilizzo giusto o sbagliato, anche se vanno previste maggiori tutele per i minori.