Arte e Cultura +

The Rookies Awards: talenti veneti tra i finalisti mondiali dei 'Creative Media'"

The Rookies Awards: talenti veneti tra i finalisti mondiali dei 'Creative Media'"
L'arrivo dei docenti di Side Academy al Lido di Venezia in occasione dell'ultima Mostra del Cinema

Due studenti trevigiani e la Side Academy di Verona tra i finalisti scelti in Australia come migliori “creative media”

Il successo di un film o di un videogame dipende sempre più spesso da quella che viene chiamata “creative media”, ovvero l’animazione innovativa tra effetti speciali e grafiche tridimensionali.
Un campo in cui l’Italia, e il Veneto in particolare, può contare su un’eccellenza formativa e su giovani talenti emergenti.
È quanto ha confermato l’edizione 2024 di “The Rookies Awards”: una sorta di “Oscar” mondiale, organizzato dall’omonima piattaforma online con sede in Australia, dedicato alle scuole che si occupano di questo settore specifico e ai creativi capaci di emozionare con le loro animazioni inserite in un video.

Una scuola e due studenti di eccellenza

Tra le 568 migliori accademie e università in gara, in rappresentanza di 104 Nazioni, i 150 giudici tra cui professionisti di Walt Disney, Microsoft, Amazon, Sony, Riot Games, WetaFx, Blizzard Entertainment e Industrial Light&Mag) hanno inserito la scuola di computer grafica “Side Academy” di Verona tra le 25 migliori al Mondo nelle categorie “3D animation” e “Visual effects”.

The Rookies Awards
Tra le “stelle del futuro”individute da The Rookies Awards  nel settore dei creative media sono stati inoltre inseriti tra i finalisti a livello globale delle rispettive categorie 2 ragazzi trevigiani usciti dall’istituto veronese. Il primo è Omar Frare, classe 2002 originario di Falzè di Piave e assunto come 3d Artist dopo aver terminato il suo percorso di studi, che ha raggiunto la finale in 2 categorie di Career Opportunities, promosse e giudicate anche dagli studi di produzione.
Il secondo è il coetaneo Leonardo Pilat, iscritto dal 2021 alla Side Academy, dove sta completando il terzo e ultimo anno, finalista nella categoria Career Opportunity di Ghost VFX London.

La Side Academy

Side Academy, alla quale sono iscritti circa 200 studenti, è l’unica realtà italiana che organizza corsi triennali e master all’interno di un percorso formativo specifico finalizzato all’inserimento professionale a essere stata premiata.
Propone percorsi formativi indirizzati alla formazione di figure professionali specializzate nel settore del cinema d’animazione, degli effetti speciali, dell’advertising e dei videogame.
Molti ex studenti lavorano oggi su progetti delle più famose società di produzione al mondo. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il ceo e fondatore, Stefano Singanakis – di questi riconoscimenti. Abbiamo alimentato un circolo virtuoso: spesso le grandi aziende multinazionali li chiamano a lavorare nei loro studios. La computer grafica è uno strumento fondamentale nell’industria della creatività digitale, formiamo i geni che nei prossimi anni ci faranno emozionare al cinema”.

The Rookies Awards
Accanto alla didattica, Side Academy propone anche la “Wargames Studios”, azienda specializzata nella produzione di cartoon e videogiochi, che conta su una quarantina di docenti e collaboratori e si occupa di animazione e computer grafica, curando progetti per importanti committenti del settore. Tra le opere originali firmate Wargames Studio spicca la collaborazione e lo sviluppo del cortometraggio animato in 3D su Willy Monteiro.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.