Una scossa di magnitudo 3.6 registrata dall’Ingv alle 7.49 di questa mattina
Tanta paura ma, secondo i primi rilevamenti, non ci sono particolari danni né feriti.
La provincia di Reggio Calabria è stata svegliata alle 7.49 di questa mattina, 20 dicembre, da una forte scossa di terremoto.
I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una magnitudo di 3.6 gradi.
“La scossa – ha dichiarato all’agenzia Adnkronos Paolo Pulitano, sindaco di Samo, il paese più vicino all’epicentro del sisma, si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura”.
Pulitano ha però subito aggiunto che “la situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni”.
Per motivi precauzionali, ha comunque concluso il sindaco, “oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio”.
La scossa
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala sismica dell’Ingv di Roma a una profondità di 14 km (poi rivisti esattamente in 13,9) nella zona a 3 km a sud di Samo, piccolo comune dell’entroterra reggino, a 37 km dal capoluogo in direzione del versante ionico.
La scossa è stata percepita chiaramente anche a Reggio Calabria e Messina (distante 47 km), oltre che nei centri più vicini come Ferruzzano, distante 3 km, Bruzzano Zeffirio e Sant’Agata del Bianco (5 km), Caraffa del Bianco, Staiti e Cassignana (6 km).
I commenti della gente
Da subito, sono partiti i commenti dei residenti sui social network.
“Da star male, ha tremato tutto”, ha scritto per esempio Antonio su “X”, aggiungendo poi in un altro post “Sensazione che crollasse l’armadio”. “Oggi svegliato dal terremoto a Reggio, mi è sembrato di ballare la bachata col cuscino”, ha postato con ironia Gabrielo sullo stesso social.
Tra paura e ironia anche i messaggi su Facebook. Il profilo Safety – Hostess – Odv – Protezione civile “Le Aquile” Reggio Calabria ha scritto: “Buongiorno si balla?? Lieve scossa di terremoto”. Mentre Natale Panella ha postato: “Stamattina a Reggio Calabria scossa di terremoto di 4 grado. Siamo completi”.
Alberto Minazzi