Parlano anche Veneto le “Targhe Tenco”.
Il premio assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani della canzone d’autore usciti nel corso dell’anno, nel suo albo d’oro vanta nomi illustri del calibro di Gino Paolo, Fabrizio de Andrè, Ivano Fossati, Giorgio Gaber e Ivano Fossati
Le sezioni del premio sono sei di cui 4 riservate ai cantautori (canzone, disco assoluto, disco in dialetto, opera prima) e 1 riservata a interpreti di canzoni non proprie.
Una di queste, quella dedicata al “miglior album a progetto“, ha visto vincitori gli artisti del Collettivo Isola Tobia Atypical Club con il loro album tributo a Rino Gaetano.
La grande passione messa in musica per il cantautore calabrese scomparso prematuramente all’età di trent’anni ha prodotto “Ad esempio a noi piace Rino“, nato dalla genialità del cantautore veneto Porfirio Rubirosa con la partecipazione degli artisti di Isola Tobia Label riuniti appunto nel collettivo Isola Tobia Atypical Club.
Rubirosa, eclettico cantautore che nella vita oltre alla passione per la musica svolge la professione di avvocato, ha esordito nel 2005 con l’album “Fresco e Spumeggiante” che è stato recensito da Rolling Stone Usa, che lo ha definito “like some combination of Austin Powers and Chubby Checker”, una combinazione tra Austin Powers e Chubby Checker.
A decretarne la vittoria è stata una nutrita giuria di giornalisti musicali.
Della sezione facevano parte anche “Her Dem Amade Me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti”, “Musica Contro Le Mafie: Sound Bocs Diary”, “ Note Di Viaggio – Vol 2: Non vi succederà niente, “Ritratti d’autore: Bindi, Bassignano & Friends”.
Arte e Cultura +
Targhe Tenco: nella categoria miglior album a progetto vince il veneto Porfirio Rubirosa
27 Luglio 2021