Sono quattro nel territorio della Città metropolitana di Venezia, le farmacie comunali dove sarà possibile effettuare i tamponi rapidi antigenici per la ricerca del virus responsabile del Sars-Cov2. I punti messi a disposizione da Ames, l’Azienda Multiservizi Economici e Sociali sono dislocati a Venezia, Mestre, Salzano e Trivignano e hanno degli orari di ricevimento diversi l’uno dall’altro.
I punti Ames
Il punto di riferimento per i test rapidi a Venezia sarà adiacente alla Farmacia AMES n. 1 S. Elena, Riviera IV novembre, n. 28. Qui sarà possibile recarsi dalle 15 alle 19.30.
A Mestre, si può richiedere di sottoporsi a tampone rapido recandosi, dopo aver prenotato, negli spazi adiacenti alla farmacia Ames n. 7 Garibaldi che si trova in viale G. Garibaldi n. 43, dalle 8 alle 14.30.
Salzano ha individuato un luogo preposto al Municipio di via Roma, dove, su appuntamento, il personale riceve dalle 8 alle 14.30.
A Trivignano si possono fare i tamponi nel gazebo allestito presso la farmacia Alla Chiesa in Via Castellana 204 A/B.
Per poter effettuare il tampone è necessario infatti avere sempre una prenotazione, anche se non c’è bisogno di ricetta medica. Il costo è quello uniformato di 26 euro.
I tamponi rapidi Ames
“Le nostre farmacie comunali AMES – dichiarano congiuntamente gli assessori alla Coesione sociale, Simone Venturini e alle Società partecipate, Michele Zuin – hanno, su esplicito indirizzo del sindaco Brugnaro, prontamente aderito, insieme alle farmacie private, al protocollo di Intesa della Regione Veneto, contribuendo a potenziare ulteriormente la capacità di rilevare l’eventuale esposizione a Sars-Cov-2. Una scelta che sottolinea la volontà di tutta l’Amministrazione comunale di essere impegnata nel contrastare la diffusione del virus e, soprattutto, di dare la possibilità a tutti coloro che intendono sottoporsi a test antigenico rapido, di effettuarlo, a proprio carico, a un prezzo concordato e senza ricetta medica”.
Come funziona
Una volta effettuato il tampone, nel caso in cui il risultato dovesse essere positivo, il cittadino sarà invitato dal personale infermieristico a recarsi subito a casa e a contattare il proprio medico.
Se invece l’esito dovesse essere negativo, verrà consegnato un referto dal personale.
In entrambi i casi, il risultato del tampone sarà registrato dal farmacista entro tre ore dall’effettuazione del test sul portale dedicato dell’Ulss.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Ames http://amesvenezia.it