Si legge su ilSole24Ore di mercoledì 28 gennaio che: “Il Veneto si rivela una delle regioni più attive nella preparazione all’esposizione universale 2015 di Milano. Non solo con l’organizzazione e la gestione del salone dedicato al vino […], che troverà posto all’interno del Padiglione Italia, ma anche con il portale online www.expoveneto.it.” E si specifica che: “Dal suo lancio sul web (il 1° novembre 2014), il sito ha raccolto le adesioni di ben 1000 aziende regionali le quali illustrano le loro offerte merceologiche, raccontano la loro specificità e la loro storia, preparano eventi che si svolgeranno per i visitatori italiani e stranieri nell’arco dei sei mesi di durata di Expo.”
Nel dettaglio della piattaforma web, l’articolo prosegue: “Il portale è tradotto in 25 lingue, si configura, infatti, come un grande planner in cui le istituzioni e le imprese possono inserire, gratuitamente, gli eventi da organizzare in coerenza con le parole chiave del tema prescelto, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, e permettere così agli interessati di programmare il loro viaggio e i loro appuntamenti.”
L’articolo di Katy Mandurino specifica anche che www.expoveneto.it è lo strumento operativo del protocollo d’intesa sottoscritto da Agci, Ance, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Unioncamere, Cgil, Cisl e Uil: 14 associazioni di categoria, il sistema camerale e i tre sindacati.
Si snocciolano anche i numeri nel concreto: “Complessivamente gli accessi registrati nei tre mesi sono stati oltre 30mila, per 23mila utenti unici; 109mila le pagine visitate, con una media di 4,3 pagine a sessione e una durata media di navigazione di 3 minuti e mezzo. Gli eventi già pubblicati a disposizione del pubblico sono 200 e altri 265 sono in corso di validazione. Il 69% dei visitatori del sito è composto da navigatori stranieri.”