Sistema urbano +

Su WhatsApp arriva la funzione scanner

Su WhatsApp arriva la funzione scanner

La chat di messaggistica, per ora nei dispositivi con sistema operativo iOS, permetterà di scansionare e spedire documenti

La fotocamera del vostro iPhone si arricchisce della funzione di un vero e proprio scanner. Lo fa attraverso WhatsApp nella versione 24.25.89, aggiornamento del quale è possibile verificare la disponibilità nell’App store e scaricarlo.
Una nuova funzionalità, già anticipata nel 24.25.80 per testarla e risolvere eventuali iniziali problemi di utilizzo. Al momento funzionerà con dispositivi iOS ma arriverà anche su quelli Android. Il suo utilizzo è semplicissimo e bastano pochi click per poterne disporre.

Come funziona lo scanner mobile di WhatsApp

Sicuramente a chi lavora o studia in mobilità sarà capitata la necessità in inviare al volo un documento trovandosi magari in difficoltà in assenza di uno scanner. Da adesso non sarà più un problema perché a una corretta scansione e invio ci può pensare WhatsApp, d’altra parte l’applicazione di comunicazione più diffusa e semplice da usare anche per i principianti.

Ma come si utilizza questa nuova funzione? All’interno della chat alla quale si vuole fare l’invio, basta premere sul + che si trova in basso dello schermo a sinistra. In una seconda schermata che si apre si clicca sull’icona “Documento” e successivamente “Scansiona documento”. A questo punto, aperta la fotocamera e inquadrato il documento viene scansionato e si può salvare e inviare.

Una nuova funzione precisa e veloce

Nel momento in cui viene fatta la scansione, WhatsApp rileva automaticamente anche gli angoli del foglio quindi dovrebbe andare bene così come viene eseguita al primo colpo. Tuttavia, nel caso in cui si ritenga di intervenire, è possibile farlo premendo sulla miniatura in basso a sinistra e poi sullo strumento di ritaglio. Il documento scansionato dovrebbe risultare chiaro, leggibile e formattato e senza perdita di qualità. Per inviarlo, una volta salvato, si clicca sull’icona dell’aeroplanino e immediatamente il destinatario lo visualizzerà sul suo telefono.

L’innovazione, come altre introdotte da WhatsApp, per fare un esempio la possibilità di trascrivere i messaggi vocali, permette dunque di trasformare il proprio smartphone in uno strumento che semplifica le attività quotidiane.
La qualità della scansione permette di rendere i file già pronti per essere usati anche in contesti professionali e in modo semplicissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  whatsapp

Leggi anche: