Dopo il grande successo negli Usa, il social inaugura anche in Italia la sezione dedicata ai video didattici
Chi continua a pensare a TikTok solo come una piattaforma social dedicata a video di balletti o, comunque, di intrattenimento leggero dovrà ricredersi.
Come già avvenuto con grande successo lo scorso anno negli Stati Uniti e poi, poco più di un mese fa, anche nel Regno Unito e in Irlanda, anche in Italia è stata inaugurata la sezione “Stem”, dedicata alle materie tecnico-scientifiche.
TikTok e la sezione “Stem”
I video didattici inseriti nella nuova sezione del social network si rivolgono principalmente ai giovani sotto i 18 anni. Non a caso, il collegamento veloce comparirà automaticamente nella barra superiore per tutti gli utenti minorenni, che potranno comunque poi scegliere se mantenerlo visibile o no. A loro volta, gli iscritti maggiorenni potranno attivarla attraverso le impostazioni dell’app.
I video che saranno accessibili attraverso l’apposito menu dedicato proporranno, senza pubblicità, contenuti didattici specifici su materie come scienze, tecnologie, ingegneria e matematica. I post potranno essere in lingua italiana o inglese. Nel secondo caso è prevista una sottotitolazione automatica della traduzione, verificata da 2 organizzazioni indipendenti: il Common Sense Networks e il Poynter Institute.
Risultati e obiettivi
Come sottolinea la società proprietaria di TikTok, negli Stati Uniti i contenuti “Stem” sono già aumentati del +24% dal loro lancio e un terzo degli adolescenti che usa il social accede settimanalmente al feed dedicato. Sono inoltre vicini ai 15 milioni i video educativi e divulgativi relativi alle discipline scientifico-tecnologiche pubblicati in tutto il mondo negli ultimi 3 anni.
“Crediamo – ha spiegato la decisione Marlène Masure, general manager for operations del social di origine cinese nella regione Emea – che la scoperta sia essenziale per l’esperienza su TikTok, e cerchiamo sempre di aiutare la nostra community a scoprire nuovi contenuti introducendo formati nuovi. Speriamo che il lancio del feed Stem in Italia e in Europa ispirerà una nuova generazione di ingegneri, matematici e appassionati di scienza”.
La divulgazione scientifica e i social
Nella nuova categoria, anticipa l’agenzia Ansa, saranno presenti creator e partner come @big.manny1, che motiva i giovani scienziati attraverso i suoi esperimenti, @particleclara che condivide spunti dal suo lavoro presso il Large Hadron Collider al Cern, e la rivista @NewScientist. Senza dimenticare che già dal 2020 è attivo il programma #ImparaConTikTok, dedicato ai video con taglio educativo e didattico.
L’idea di fondo è comunque quella di coinvolgere però anche i creator italiani. Come la 27enne Virginia Benzi, conosciuta con lo pseudonimo Quantum Girl, la giovane laureata piemontese che spiega i concetti di fisica sui social e che lo scorso marzo è stata scelta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tra i 12 creatori di contenuti digital per far diventare “virale” la Costituzione italiana.
Alberto Minazzi