La stazione dei treni Santa Lucia di Venezia rimarrà chiusa dalle 23 del giorno venerdì 2 luglio alle ore 10 di domenica 4 luglio per consentire l’attivazione di un nuovo impianto tecnologico per la gestione della circolazione ferroviaria.
Sarà quindi interrotta la circolazione dei treni sulla tratta Venezia Mestre – Venezia Santa Lucia ma sono previsti dei mezzi sostitutivi per garantire arrivi e partenze in città. Sono infatti stati attivati, in accordo con il Comune di Venezia e il Gruppo AVM, dei mezzi di collegamento su gomma e acqua dei quali, utilizzando il biglietto Trenitalia si può usufruire.
La mobilità da e per Venezia sarà garantita infatti con con bus e mezzi acquei realizzati in accordo con il Comune di Venezia e il Gruppo AVM, utilizzando il biglietto Trenitalia valido con destinazione o origine Venezia Santa Lucia.
Nelle fasce orarie 5.30 – 21.45 del 3 luglio e 5.30 – 12.45 del 4 luglio, i viaggiatori in arrivo a Venezia Mestre troveranno la coincidenza con bus navetta di AVM/Actv presso la fermata all’esterno della stazione (lato Marghera – Via Rizzardi, lato Mestre – Viale Stazione). Una volta giunti in prossimità del Canale Brentelle (PalaExpo – zona VEGA) i viaggiatori potranno raggiungere Venezia su un vaporetto con destinazione Fondamenta delle Zattere.
Nelle fasce orarie 6.30 – 22.30 del 3 luglio e 6.30 – 12.30 del 4 luglio i viaggiatori in partenza da Venezia troveranno presso la Fondamenta delle Zattere le unità navali con destinazione la fermata Brentelle, dove troveranno i bus navetta di AVM/Actv diretti alla stazione di Venezia Mestre.
Nelle fasce orarie residue, quindi dalle 22,30 del 3 luglio alle 6.30 del 4 luglio, nelle quali non si svolgerà il servizio sostitutivo con unità navali, i viaggiatori potranno utilizzare i servizi di linea di AVM/Actv in partenza da Mestre (Piazzale Favretti) e da Venezia (Piazzale Roma) – linea 2, linea 43 e linea N1 (nelle ore notturne).
I viaggiatori diretti o in partenza dalla stazione di Venezia Porto Marghera potranno utilizzare con biglietto Trenitalia i servizi di linea di AVM/Actv (linea 2).
La frequenza del servizio è di una corsa ogni 15 minuti circa con un incremento previsto nelle fasce orarie di maggior flusso. Con il servizio sostitutivo previsto, il tempo di percorrenza stimato tra la Stazione Ferroviaria di Mestre e Venezia Insulare è di circa 55 minuti. Non sono ammesse biciclette al seguito e cani di media e grossa taglia.
Per i passeggeri in arrivo o partenza con le Frecce di Trenitalia è previsto un collegamento diretto P.le Favretti – P.le Roma (e viceversa) tramite autobus sostitutivo in coincidenza con gli orari di arrivo o partenza dei treni alta velocità presso la Stazione Ferroviaria di Mestre.