Salute +

Stato di emergenza: verso la proroga?

Stato di emergenza: verso la proroga?
Mario Draghi @Governo.it

Lo stato di emergenza potrebbe esser prorogato fino alla fine dell’anno.
Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, indiscrezioni di palazzo dicono che il presidente Draghi  stia meditando di allungare lo stato di emergenza di altri sei mesi in via cautelativa.
Questa decisione potrebbe essere assunta soprattutto a causa delle varianti che imperversano con sempre nuovi casi.
Stando a quanto riporta il quotidiano, i decreti continueranno ancora per qualche tempo a normare le nostre vite così come le misure anti-contagio come le mascherine e i distanziamenti.
La situazione di emergenza non sarebbe ancora chiusa da un lato perché la campagna vaccinale non ha ancora raggiunto l’obiettivo dell’immunità di gregge, prevista per settembre, dall’altro per le nuove varianti, in modo particolare la delta indiana, che ha un altissimo grado di contagiosità.
La Gran Bretagna ha registrato più di settemila nuovi casi negli ultimi giorni, di cui il 90% con variante Delta.
Secondo i dati pubblicati lunedì da uno studio su The Lancet, due dosi di vaccino Pfizer-Biontech garantiscono contro la variante delta, o variante indiana, una protezione del 79%, mentre con AstraZeneca la protezione è del 60%.
“Quello che sappiamo dal Regno Unito – ha detto il prof. Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico scientifico – è che con una sola dose c’è un’efficacia dimezzata riguardo alla variante indiana rispetto al fare la seconda dose. Facendo anche la seconda dose anche con vaccinazione eterologa, invece, la protezione sale all’80%”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.