Stabilimenti già attivi in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata e Sardegna. In Veneto, apripista il Lido di Venezia
Anche se il meteo in questi giorni sta facendo i capricci e non è decisamente favorevole, la stagione balneare 2023 è ormai alle porte. In diverse regioni d’Italia infatti è già possibile godersi una giornata di relax in riva al mare.
I primi ad aprire sono stati gli stabilimenti di Sardegna e Basilicata e da qui alla metà del mese di maggio anche altre regioni daranno il via all’accoglienza dei turisti sulle spiagge.
Le spiagge già aperte
Sono numerose le spiagge già operative e in attesa di accogliere gli ospiti. Anche l’Emilia Romagna, dove si concentra il più elevato numero di stabilimenti d’Italia già lo scorso aprile ha iniziato l’attività balneare. Qui si contano 969 imprese del settore pari al 14,6% del totale.
Nelle Marche gli ombrelloni si sono aperti lo scorso 29 aprile e si chiuderanno il 17 settembre, mentre in Abruzzo il via è stato dato l’1 maggio. In questa regione però si potrà godere di sole e mare cristallino fino al 26 novembre.
Sempre dal primo maggio la stagione balneare è iniziata anche per Campania, Liguria, Molise, Puglia e Toscana e si chiuderà a fine settembre. In Sicilia sarà possibile programmare la giornata al mare fino al 31 ottobre.
Le altre aperture di maggio, il Lido di Venezia punta su sport, eventi e servizi di qualità
Per il litorale del Lazio, nell’area di competenza di Roma, la stagione balneare inizia il 10 maggio anche se gli operatori sono comunque autorizzati a aprire prima.
Per quanto riguarda il Veneto, al Lido di Venezia la stagione ha preso il via il 22 aprile con l’apertura del Bluemoon mentre il 13 maggio sarà la volta della piscina e dal 27 gli ombrelloni saranno aperti anche sul lungomare San Nicolò che si presenterà con un nuovo volto.
Grazie ai finanziamenti ottenuti da un bando Pnrr, è stato fatto un rinnovo degli impianti nell’ottica del risparmio energetico. E’ stato inoltre ridisegnato l’arenile che ospita una nuova area per i giochi dei bambini.
Sport, eventi e servizi con particolare attenzione all’inclusività e alle famiglie sono gli elementi che caratterizzano la stagione balneare 2023 proposta dal Comune del capoluogo lagunare in collaborazione con la società partecipata Venezia Spiagge e Vela.
Tra gli appuntamenti in calendario, molto sport con un torneo di Padel, il ritorno del Venice beach trail e la Nuada Longa oltre a un evento Special Olimpics. Una novità riguarda le prenotazioni che si possono effettuare anche nel temporary store a Mestre, negli spazi dell’Ufficio informazioni turistiche di Piazzale Cialdini.