Chissà quante volte vi siete fermati davanti allo SPID.
Volevate aver accesso a dei documenti, oppure iscrivervi a un concorso pubblico.
Avete compilato tutti i moduli richiesti e alla fine…siete tornati indietro. Tutto da rifare.
Ma cos’è dunque questo SPID? E perché tutti lo richiedono?
Lo SPID non è altro che il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Pure detta così, sembra una cosa complicata.
Ma non lo è per niente e, una volta ottenuto, vi consentirà di accedere a tutti i servizi online del comune. Perché quella password vi rappresenterà e sarà garante della vostra identità, tutelandovi.
Si fa gratuitamente e resta gratis per sempre.
SPID: come ottenerlo
Non vi sentite abbastanza scaltri al computer? Nessun problema.
C’è chi vi può facilitare le cose. “Nei prossimi 6 mesi – annuncia infatti il consigliere delegato Luca Battistella – sarà possibile recarsi in una delle due sedi URP del Comune di Venezia, a Ca’ Farsetti e in via Spalti a Mestre, previo appuntamento, per ottenere facilmente il proprio SPID, assistiti da personale specializzato. Basterà aver con sé un indirizzo email, il numero di telefono del proprio cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria”.
SPID: a cosa serve
Lo SPID non vi servirà solo per ottenere ciò che vi serve dall’ente comunale semplicemente inserendo una password che potete digitare dal vostro computer, tablet o anche smartphone.
“I servizi digitali su DiMe del Comune di Venezia sono già 60 – spiega Alessandra Poggiani, direttrice di Venis – ma ci sono anche molti altri servizi regionali e nazionali accessibili con SPID”.
Qualche esempio? L’Agenzia delle Entrate, l’INPS, Scuole e Università che lo richiedono per l’iscrizione dei vostri figli. Anche il bonus diciottenni e il reddito di cittadinanza si raggiungono più semplicemente avendo lo SPID.
Sempre meno agli sportelli: con lo SPID si fa da casa
Tutti questi passaggi diventeranno sempre meno gestiti da sportello e sempre più digitali. E’ per questo che l’Unione Europea ha finanziato il cosiddetto Progetto Transizione digitale e miglioramento della Governance al quale il Comune di Venezia partecipa, supportato da Venis, per “favorire il processo di transizione delle strutture comunali verso processi organizzativi più efficienti, accompagnandole nel passaggio dall’erogazione dei servizi in “modalità sportello” all’erogazione degli stessi attraverso il digitale”
Come prendere un appuntamento
Per fissare un appuntamento basterà scrivere a: prenotaspid.mestre@venis.it oppure prenotaspid.venezia@venis.it