Economia +

Spiagge: gli italiani guardano all’estero, gli stranieri all’Italia

Spiagge: gli italiani guardano all’estero, gli stranieri all’Italia
Sky-line di Jesolo

L’analisi dell’osservatorio Jfc sulle vacanze 2024: causa prezzi, sempre meno scelgono agosto. Le classifiche delle località più amate

Tutti al mare, sì, ma puntando sempre più su Grecia, Spagna e Albania. Con un occhio al portafoglio, a causa dei rincari, che incide anche sul calo della durata delle ferie e sulla scelta del periodo. Tant’è che è proprio il tradizionale mese votato alle ferie, agosto, a destare maggiori preoccupazioni negli operatori. Che possono tirare un sospiro di sollievo di fronte al numero, al contrario sempre crescente, di turisti stranieri che scelgono l’Italia.

È un quadro in evoluzione, quello che l’osservatorio “Panorama Turismo – Mare Italia” di Jfc dipinge nel suo rapporto di previsione sull’andamento del comparto balneare nell’estate 2024. L’osservatorio ha raccolto anche le preferenze degli italiani sulle destinazioni di mare delle proprie vacanze, con Rimini e Jesolo al top. Ma le classifiche pubblicate sulle nostre migliori spiagge sono molte, anche a seconda dei gusti e delle inclinazioni.

I numeri delle vacanze al mare nell’estate 2024

Il rapporto di Jfc prevede per l’estate 2024 un calo di presenze, nelle località balneari italiane, del -1,1% sul 2023 e del -1,2% sul 2019, per un totale di 407 milioni. A compensare la diminuzione dei turisti interni (su base annua -4,4%, ovvero 14,511 milioni in meno, portando le presenze a 322,511 milioni), l’incremento del +11,6% (+9,823 milioni) dei vacanzieri in arrivo da oltre frontiera, che totalizzeranno 94,513 milioni di presenze.

Il fatturato complessivo del comparto balneare è previsto pari a 33,191 miliardi di euro: +0,4% dall’estate 2023 e +4,2% rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid. Anche in questo caso, i risultati sono opposti guardando alla clientela italiana (-4,2%, per 23,707 miliardi) e a quella straniera (9,484 miliardi di euro, in crescita del +14,3% sul consuntivo 2023).

Il peso dei rincari

Come sottolinea il responsabile dell’osservatorio, Massimo Feruzzi, tutti i turisti, sia nostrani che esteri, prestano comunque una maggior attenzione alla spesa. Del resto, il rincaro delle tariffe è calcolato al +7,9% in un anno e addirittura al +20,5% nell’ultimo biennio, con punte del +24,5 nella ristorazione e aumenti inferiori (ma comunque al +16,6%) nel solo settore dei servizi di spiaggia.

I prezzi più alti incidono quindi sulle tendenze dei turisti italiani. Che, spiega il rapporto, aumentano i viaggi estivi, ma soprattutto verso i mari stranieri, specie low cost, a partire da quelli di Grecia, Spagna e Albania. Le località italiane, così, faranno segnare il pienone solo dal 9 al 18 agosto. Mese, quello tradizionalmente scelto dai più per le proprie vacanze, in cui cala drasticamente (2,1 notti in media in meno) anche la durata dei soggiorni.

Le destinazioni balneari preferite dagli italiani

L’Osservatorio Jfc delle destinazioni balneari ha chiesto quindi agli italiani di indicare quelle che ritengono essere le migliori mete per le prossime vacanze. La classifica generale vede al primo posto Rimini, seguita da Jesolo e la new entry tra le top 20 San Vito Lo Capo, in Sicilia, a completare il podio, scalzando Cervia-Milano Marittima (ora 7^). Altre novità tra le prime 20, Tropea, Monopoli e Porto Cervo.

Nel report vi sono anche classifiche “parziali”. Tre località sarde (Orosei, Villasimius e Budoni) sono state votate come le più rilassanti. San Vito Lo Capo, Alghero e Pula svettano tra le mete “green”. Rimini e Cattolica (con altre località adriatiche come Jesolo e Lignano Sabbiadoro nelle zone alte della graduatoria) guidano tra le destinazioni per famiglie con bambini. Ancora Rimini, seguita da Riccione, Gallipoli (prima località “alla moda” dell’estate 2024) e Jesolo, è ritenuta la più adatta per chi cerca divertimento e movida.

Le spiagge al top nei giudizi della rete

L’offerta delle spiagge italiane, insomma, è adatta per ogni gusto. E le classifiche, come sempre, si prestano a molte letture. In rete, del resto, se ne trovano numerose anche relativamente alle nostre spiagge ritenute più belle. Ogni anno, per esempio, il portale Holidu, uno dei primi in Europa per la prenotazione di case e appartamenti vacanze, stila le graduatorie di apprezzamento e popolarità sulla base dei giudizi online.

Utilizzando i dati di Google Maps, quest’anno (https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge) si è guardato alle spiagge più votate dagli utenti, con il dominio della Sardegna. Oltre al podio, che vede nell’ordine le spiagge di Scivu, Is Arutas e Porto Giunco, l’isola occupa tutte e 12 le prime posizioni e 39 delle prime 50. Lo scorso anno, guardando ai trend di TikTok e Instagram, la spiaggia più amata era invece risultata la pugliese Porto Selvaggio, nel comune di Nardò.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.