Società +

Servizi alla prima infanzia: in Veneto domande entro il 15 ottobre

Servizi alla prima infanzia: in Veneto domande entro il 15 ottobre

Il contributo della Regione va da un minimo di 900 a un massimo di 1.300 euro per minore

Prosegue nella Regione Veneto, l’applicazione del “Fattore Famiglia”, uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali dei nuclei familiari che accedono alle prestazioni sociali e ai servizi a domanda individuale e andare incontro alle loro esigenze. Operativamente si tratta di una rideterminazione dell’Isee nazionale che garantisce condizioni migliorative integrando ogni altro indicatore, coefficiente e quoziente di premialità per le famiglie. L’obiettivo è di individuare eque modalità di accesso a quei servizi.
Nel “Fattore Famiglia” rientra il voucher per la frequenza dei servizi 0-3 anni alla prima infanzia.

Voucher servizi prima infanzia

C’è tempo fino al 15 ottobre 2024 per presentarel e domande.
Possono fare richiesta del contributo i cittadini italiani o comunitari o extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno o stranieri con lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; i residenti nel territorio regionale del Veneto; chi convive con il minore, adottato o in affidamento, frequentante nel periodo dal 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024 e per due mesi anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia 0-3 anni.
Il figlio e genitore, genitore adottivo o affidatario devono coabitare e avere dimora nello stesso Comune, salvo nel caso in cui la domanda sia presentata dal legale rappresentante per il genitore minorenne o incapace di agire per altri motivi.

Non vi devono poi essere carichi pendenti ai sensi della L.R. 16 dell’11 maggio 2018 e il valore Isee non deve superare i 20 mila euro. La tipologia di servizi educativi per la prima infanzia attualmente presenti nella Regione Veneto sono: asilo nido; nido aziendale; micronido, struttura con finalità analoghe al nido ma con ricettività ridotta; nido integrato che si propone di contribuire a realizzare il diritto all’educazione dei bambini in età prescolare in collaborazione con la famiglia e centro infanzia.

L’importo del contributo e come fare domanda

L’importo del contributo è in funzione all’applicazione del “Fattore Famiglia” e decresce in base all’Isee. Si parte da 1.300 euro se quest’ultimo è di 3 mila euro e arriva a 900 riferiti a un Isee di 15 mila euro. Per informazioni sulle procedure di presentazione della domanda le persone interessate devono rivolgersi al proprio Comune di residenza che dovrà operare secondo le indicazioni date dall’ATS Ambiti Territoriali Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.