Se è vero che “i diamanti sono i migliori amici delle donne”, come dice la famosa canzone di Marilyn Monroe nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”, sicuramente questa è una notizia affascinante per l’universo femminile. In Botswana è stato scoperto un diamante di 1.098 carati. Vale a dire grande quanto una pallina da ping pong. Una pietra importante che si colloca al terzo posto nel mondo tra i colossi diamantiferi. A guardarla appare come un enorme pezzo di ghiaccio purissimo.
La top position in classifica spetta al Cullinan, di 3.106 carati scoperto nel 1905 in Africa meridionale. La pietra fu tagliata in 9 spicchi che vennero utilizzati per i gioielli della Corona del Regno Unito e fu così chiamata in onore del proprietario della miniera, Sir Thomas Cullinan, in cui lo trovarono. Per circa due anni la pietra fu esposta a Johannesburg, dove fu vista da 8.000 spettatori. All’epoca fu venduto per la cifra di 2,5 milioni di dollari, equivalente a 52 milioni di dollari nel 2019 (circa 43,5 milioni di euro).
Il secondo diamante più grande del mondo è invece il Lasedi la Rona da 1.109 carati scoperto sempre in Botswana nel 2015.
L’ultima pietra ritrovata, con ogni probabilità sarà venduta all’asta e successivamente tagliata per farne diamanti di varie fogge e valori. Dal Cullinan furono ricavati 105 diamanti, i più importanti dei quali sono incastonati nei gioielli della Corona britannica.
“La scoperta della terza pietra più grande al mondo che ancora non ha un nome ma misura 73x52x27 mm – ha spiegato il ministro dei minerali del Botswana Lefoko Moagi – non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore considerati i danni che la pandemia ha provocato in tutto il 2020 alle vendite di diamanti. Questa pietra rara e straordinaria è un segno di speranza per un Paese che sta lottando”.