Un gentile biglietto di auguri, che faccia sentire ognuno un po’ meno solo. Qualcosa di caldo e utile e qualcos’altro di vezzoso: un capo contro il freddo, un libro o un giocattolo se si vuole arrivare a rallegrare il natale di un bambino, una crema o un prodotto di bellezza, dei dolciumi.
“Scatole di Natale”, l’iniziativa partita dai social, è arrivata con successo anche nel comune di Venezia.
A Mestre, dove la raccolta è partita nella Casa del Volontariato di via Brenta Vecchia, sono già arrivate 200 scatole.
Tutte destinate a famiglie in difficoltà, a senza fissa dimora, ad anziani o ammalati soli anche in un giorno che si vorrebbe vivere circondati dall’affetto dei propri cari.
“Scatole di Natale” in laguna
L’iniziativa si è estesa anche in laguna, dove i punti di raccolta individuati dal Comune sono la Vetrina del Volontariato di Campo Santa Margherita, Villa Groggia a Cannaregio e Venice Calls alla Giudecca.
La grande partecipazione registrata già nei primi giorni a Mestre sottolinea come, in un anno difficile come questo, le persone vogliano sentirsi vicine, regalando dei piccoli doni ma offrendo soprattutto altruismo e solidarietà.
La raccolta fino al 22 dicembre
“A nome dell’Amministrazione comunale – hanno sottolineato la presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – vogliamo davvero ringraziare di cuore i cittadini, che hanno capito lo spirito e l’importanza dell’iniziativa, nonché i volontari, che dal 9 dicembre sono impegnati nella ricezione dei pacchi dono, che saranno poi smistati a persone in difficoltà e a famiglie prive di sostentamento.”
In visita alla Casa del Volontariato con il delegato al Sociale della Municipalità di Mestre Carpenedo Filippo Dabalà, l’assessore Venturini ha ricordato come la raccolta si protragga fino al 22 dicembre.
Cosa mettere nelle scatole
I pacchi, scatole di scarpe contenenti quanto indicato dall’iniziativa (una cosa calda come un paio di guanti, una sciarpa, un cappello o una maglia, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un gentile biglietto d’auguri) potranno essere consegnati a Venezia in Campo Santa Margherita (Vetrina del Volontariato, Dorsoduro 3036) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
A Cannaregio (Villa Groggia, I piano), invece, la raccolta sarà aperta il martedì per l’intera giornata, a partire dalle 10 fino alle 17.
Due, infine, le date per portare la propria “Scatola di Natale” alla Giudecca (Venice Calls, Campo S. Cosma e Damiano, campanello 9C, Giudecca 624/625): 16 e 18 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.