Stasera (5 marzo) andrà in scena la quarta serata di Sanremo 2021. Dopo i primi tre appuntamenti caratterizzati da un calo degli ascolti rispetto all’edizione precedente (-5% martedì, -11% mercoledì, -10% giovedì) e da un boom di interazioni sui social (6,2 milioni di interazioni generate nelle 24 ore), i due conduttori Amadeus e Fiorello si apprestano ad affrontare una nuova serata di musica e spettacolo.
Tra martedì 2 e giovedì 4 marzo abbiamo avuto modo di ascoltare tutte le 26 canzoni in gara della categoria “big”, con un ordine di classifica parziale stabilito dalla giuria demoscopica e dai componenti dell’orchestra. Questa sera riascolteremo nuovamente tutti i 26 brani e toccherà alla sala stampa, tv, radio e web giudicare e votare le esibizioni. Il voto dei giornalisti farà media con i verdetti parziali già espressi dalla giuria demoscopica e dall’orchestra nei tre appuntamenti precedenti.
Grande attesa per la finalissima delle “nuove proposte”, con 4 artisti in gara pronti a giocarsi l’ambito premio: Folcast, Gaudiano, Davide Shorty e Wrongonyou. Le 4 canzoni saranno giudicate e votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e infine dal televoto da casa (34%). Il cantante che questa sera otterrà il maggior numero di voti, sommando il verdetto delle tre giurie, sarà proclamato vincitore della categoria riservata ai talenti emergenti della musica italiana.
Gli ospiti della quarta serata
Nella terza serata non mancheranno Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, ospiti fissi per tutta la durata della kermesse canora. Super-ospite della vigilia della finale sarà Mahmood, già vincitore del Festival nel 2019 con “Soldi”. Co-conduttrici saranno Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, che affiancherà Amadeus e Fiorello per tutta la durata del momento iniziale dedicato alla finalissima delle nuove proposte.
Le canzoni in gara
I big:
Aiello – Ora
Annalisa – Dieci
Arisa – Potevi fare di più
Bugo – E invece sì
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Coma Cose – Fiamme negli occhi
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca Luce Nera
Fasma – Parlami
Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
Francesco Renga – Quando trovo te
Fulminacci – Santa Marinella
Gaia – Cuore Amaro
Ghemon – Momento perfetto
Gio Evan – Arnica
Irama – La genesi del tuo colore
La Rappresentante di Lista – Amare
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Madame – Voce
Malika Ayane – Ti piaci così
Maneskin – Zitti e buoni
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il Farmacista
Noemi – Glicine
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Random – Torno a Te
Willie Peyote – Mai dire mai
Le Nuove proposte
Davide Shorty – Regina
Folcast – Scopriti
Gaudiano – Polvere da sparo
Wrongonyou – Lezioni di volo