Ci siamo: questa sera (2 marzo) inizia il settantunesimo Festival della Canzone Italiana. Un’edizione senza precedenti condotta anche quest’anno da Amadeus e Rosario Fiorello. Niente pubblico in sala e rigidi protocolli anticovid per i cinque giorni di Festival nella città dei fiori.
“Il filo conduttore sarà il sorriso perché, nonostante tutto, c’è bisogno di sorridere e il Festival di Sanremo è parte della nostra cultura italiana” ha commentato il conduttore e direttore artistico Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus. Entusiasta anche Fiorello: “Io e Amadeus siamo inseparabili. Quello di quest’anno è un cast pazzesco e lui è riuscito a mettere insieme Orietta Berti e Willie Peyote”.
I due conduttori non saranno soli. Ad affiancarli ci saranno in ogni serata donne diverse provenienti dal mondo della musica, del cinema, della moda e della tv: Matilde De Angelis nella prima serata, Elodie nella seconda, la modella Vittoria Ceretti nella serata di giovedì, Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi nella serata di venerdì e Simona Ventura nella finalissima di sabato 6 marzo.
La scenografia della 71esima edizione è firmata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, un’astronave in grado di “portare gli italiani verso un futuro migliore”. Una scenografia mai così imponente, con lo scopo di sfruttare il più possibile gli spazi anche per questioni di distanziamento in sala degli elementi dell’orchestra e non solo.
Le novità e il regolamento
Le novità di questa edizione riguardano la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”. Le canzoni saranno interpretate dagli artisti della categoria “big”, che potranno esibirsi da soli o con ospiti e potranno essere scelte a piacimento nel repertorio della canzone italiana senza essere quindi legate necessariamente alla storia del Festival.
Altra novità riguarda le nuove proposte e vede l’eliminazione della “sfida diretta”. Sempre per questa categoria, nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla giuria demoscopica viene reintrodotto il televoto.
Il vincitore della categoria “nuove proposte” sarà scelto fra i 4 finalisti da giuria demoscopica, giuria della sala stampa e televoto.
Per quanto riguarda i big nel corso delle prime due serate voterà solamente la giuria demoscopica, nella terza serata ci sarà il giudizio dell’orchestra e dei vocalist, mentre venerdì 5 marzo, sarà la volta della giuria della sala stampa che si aggiungerà a quella demoscopica.
Le stesse tre giurie saranno poi chiamate a votare nella serata finale di sabato 6 marzo, dove si aggiungerà il televoto in due diverse occasioni: prima per scegliere i nomi dei 3 finalisti e poi per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival di Sanremo.
La prima serata
La prima serata vede già un cambio in scaletta a causa della positività al Covid di un membro dello staff di Irama. Per effettuare le opportune verifiche, Irama sarà sottoposto a tampone molecolare e al suo posto si esibirà Noemi. Ecco quindi l’ordine di esibizione di questa sera per i cantanti della categoria big: Arisa, Colapesce e Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Madame, Måneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga, Fasma.
Quattro invece saranno le nuove proposte a salire sul palco, in quest’ordine: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola, Folcast. Le restanti quattro si esibiranno mercoledì 3 marzo.
Alla termine della serata, come di consueto, sarà resa nota la prima classifica parziale della giuria demoscopica.
I super-ospiti della prima di Sanremo 2021 saranno Achille Lauro, Diodato, Loredana Bertè, Alessia Bonari (l’infermiera simbolo della lotta al Covid) e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista. E poi ci sarà l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic. “Voglio dare indietro all’Italia quello che mi ha dato – ha commentato in conferenza stampa il calciatore svedese – non solo nel calcio. E’ arrivata l’opportunità di fare il Festival, ho chiesto e mi hanno detto che è la più grande cosa che c’è in Italia: e allora lo facciamo. Amadeus mi ha chiamato perché vuole spaccare tutti i record e io mi presento.”
Le canzoni in gara
Ecco le 26 canzoni inedite in gara per i big e le 8 per le nuove proposte:
I big:
Aiello – Ora
Annalisa – Dieci
Arisa – Potevi fare di più
Bugo – E invece sì
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Coma Cose – Fiamme negli occhi
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca Luce Nera
Fasma – Parlami
Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
Francesco Renga – Quando trovo te
Fulminacci – Santa Marinella
Gaia – Cuore Amaro
Ghemon – Momento perfetto
Gio Evan – Arnica
Irama – La genesi del tuo colore
La Rappresentante di Lista – Amare
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Madame – Voce
Malika Ayane – Ti piaci così
Maneskin – Zitti e buoni
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il Farmacista
Noemi – Glicine
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Random – Torno a Te
Willie Peyote – Mai dire mai
Le Nuove proposte
Avincola – Goal!
Davide Shorty – Regina
Dellai – Io sono Luca
Elena Faggi – Che ne so
Folcast – Scopriti
Gaudiano – Polvere da sparo
Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
Wrongonyou – Lezioni di volo
Valentina Rossi