Dal 7 al 10 febbraio 18 artisti saranno in gara nella metro di Milano
I protagonisti saranno band, cantanti e artisti emergenti che si sfideranno a suon di note. Proprio come avviene a Sanremo durante il famoso Festival della Canzone Italiana. A essere diversa è però la location dove si svolgerà la competizione.
Non il prestigioso Teatro Ariston bensì la metro di Milano.
E’ lì che si terrà SanMetro, il primo festival della canzone metropolitana i cui artisti si esibiranno in concomitanza con la kermesse ligure.
La metro palcoscenico di gara
SanMetro è un nuovo contest di gara organizzato da OpenStage con ATM, l’Azienda Trasporti Milano e Metro5, dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e intrattenere il pubblico metropolitano.
La musica è sempre il linguaggio forte e universale che unisce chiunque. Così, sui palchi di Sound Underground nelle stazioni di Garibaldi M2, Loreto M2 e Bicocca M5 martedì 7 febbraio, proprio in concomitanza con Sanremo, prenderà il via questa nuova iniziativa.
18 artisti in competizione, la finale sul palco di Bicocca 5
L’evento sarà una tre giorni di gara live da martedì a giovedì dalle 15 alle 17. Gli artisti si esibiranno a suon di musica italiana in due per ogni palco, in ciascuna delle giornate previste. Ciascuno di loro potrà suonare per un’ora.
Chiunque potrà votare il proprio preferito.
La selezione dei 9 finalisti sarà comunicata la sera di giovedì 9 febbraio.
Esprimere la propria preferenza è semplicissimo: basta aprire la pagina Instagram di OpenStage, dove ogni giorno, dalle 13 alle 19.30 sarà postata una storia per ogni palco. Qui sarà possibile indicare chi il pubblico ha più apprezzato.
Durante la finale del 10 febbraio alle 18 dal palco di Bicocca M5 sarà invece una giuria tecnica a valutare le esibizioni e scegliere il vincitore.
L’evento, trasmesso sui canali social di Rockit, sarà condotto da Marco Maccarini.
Nella veste di giudici ci saranno Lorenzo Campagnari, autore televisivo; Cesareo, componente del gruppo Elio e le Storie Tese e Dario Falcini, direttore di Rockit.
La metropolitana come luogo di opportunità e incontro
I temi di SanMetro sono allegria, ironia e leggerezza.
L’iniziativa è nata nel contesto del progetto Sound Underground, che offre spazi definiti e autorizzati a chi desidera esprimere la propria arte contribuendo al tempo stesso a far vivere la metropolitana come luogo di opportunità e incontro.
Open Stage è una startup innovativa che offre l’opportunità a chiunque lo desideri di mostrare il proprio talento in parchi, piazze, luoghi pubblici e privati attraverso l’installazione di palchi tecnologici che permettono un’esibizione. Per avere la disponibilità di uno spazio l’artista può prenotare dall’app dedicata che si può scaricare nel portale www.theopenstage.it Negli ultimi 12 mesi si sono iscritti più di 2.150 artisti, mentre negli ultimi 18 sono stati realizzati oltre 1.200 concerti.
Silvia Bolognini