L’Arsenale ospiterà dal 29 maggio al 2 giugno la manifestazione, che punta a continuare la crescita, con première internazionali di grandi marchi, eventi e appuntamenti scientifici
Il lungo viaggio di Marco Polo verso il Catai, antico nome della Cina settentrionale, aprì a Venezia la porta dell’Oriente, facendo della Repubblica Serenissima l’interlocutore privilegiato, in particolare nei traffici commerciali, con i popoli dell’Asia geograficamente più distante.
Passati esattamente 700 anni dalla morte dell’autore di quell’impresa, la città lagunare continua a guardare ad Est, a partire dal mare.
I mercati orientali restano infatti il bacino naturale di riferimento del Salone nautico di Venezia, giunto alla sua 5^ edizione, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno nei consueti spazi dell’Arsenale.
Un evento che, dopo l’iniziale sfida lanciata dagli organizzatori, si è anno dopo anno consolidato come appuntamento imperdibile per appassionati (si riparte dagli oltre 30 mila visitatori dell’edizione 2023) e operatori internazionali del settore nautico, che sempre più credono nel ricco palinsesto di eventi programmato, a testimonianza di una crescita, anche qualitativa, che punta a proseguire.
Il Salone Nautico di Venezia 2024: alcune anticipazioni
Nei 5 giorni del Salone, negli spazi che ancor oggi rappresentano il simbolo del ricordo della potenza economica, politica e militare della Serenissima, essendo state costruite qui tutte le imbarcazioni che hanno reso grande Venezia nella storia, saranno messi in mostra alcuni tra i migliori esempi contemporanei della nautica internazionale e dell’artigianato Made in Italy.
Sono circa 270 gli espositori attesi, distribuiti su un bacino acqueo con 50 mila metri quadri destinati all’esposizione, oltre 1.100 metri lineari di pontili, grazie a un importante intervento di infrastrutturazione del compendio dell’Arsenale, e uno spazio espositivo indoor di 5 mila mq.
Verranno presentate così al pubblico oltre 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua, con un importante spazio dedicato alle nuove tecnologie eco sostenibili per la nautica, con numerose imbarcazioni elettriche ma anche alimentate a idrogeno.
Molte anche le première, italiane e mondiali, portate da grandi marchi della nautica. Tra quelli che hanno confermato la loro presenza, Ferretti Group, Azimut Benetti, Sanlorenzo, Solaris Yachts Yacht, Silent Yacht, Sirena, Astondoa, Green Line, Rizzardi, Pardo, Prestige, Absolute, FIM e Wider. Anche nel segmento vela si registrano importanti presenze di cantieri italiani e internazionali, sia per i monoscafo che per i catamarani.
L’attenzione alle realtà locali e gli eventi
Vela, che ha realizzato il Salone per conto del Comune di Venezia e in collaborazione con la Marina Militare Italiana, trovando l’appoggio di Governo e Regione del Veneto (che l’ha riconosciuto come un evento di carattere internazionale), ha organizzato come di consueto anche un ricco programma di eventi e di iniziative dedicate in particolare alle realtà locali.
Così, per esempio, un nuovo concept espositivo in rio delle Galeazze vedrà esposto il meglio della produzione di imbarcazioni in legno a motore, sia con motorizzazioni endotermiche che elettriche, offrendo visibilità alle eccellenze del nostro territorio. Nello stesso specchio d’acqua, per tutta la durata del Salone, torneranno anche le prove in acqua, con i visitatori che potranno mettersi alla prova nei diversi sport remieri, tra cui voga alla veneta, vela, canoa, kayak, dragon boat, per avvicinare in particolare i giovani agli sport e alle discipline tradizionali veneziane. Il bacino di carenaggio medio sarà invece dedicato agli sport acquatici, con particolare focus sulle soluzioni sup, surf e foil elettrici.
Previste anche dimostrazioni di salvataggio in acqua, giochi, la visita del Sommergibile Dandolo, oltre a più di 50 eventi culturali e di approfondimento, talk show (dedicati in gran parte ai temi della sostenibilità, della salute del mare e delle nuove propulsioni elettriche e ibride) e appuntamenti scientifici, come convegni, conferenze e presentazioni, ma anche laboratori e attività didattiche per bambini e famiglie. Il Salone sarà anticipato da 2 importanti eventi: l’11 e 12 maggio la tappa del 1° campionato del circuito formula E1 (il cui prototipo era stato presentato al Salone 2022) e, dal 17 al 19 maggio, la Lagoon escapade, evento annuale che raccoglie i catamarani Lagoon prodotti dal gruppo Beneteau.
Alberto Minazzi